Da Souness a Gullit, i colpi over 30 del passato blucerchiato

27.01.2015 21:22 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
Da Souness a Gullit, i colpi over 30 del passato blucerchiato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/ Image Sport

L'arrivo di Samuel Eto'o alla Sampdoria ha scatenato l'entusiasmo dei tifosi blucerchiati, ma non si tratta dell'unico fuoriclasse approdato dopo i trent'anni in blucerchiato. 

Come ricorda Uefa.com, tra i giocatori esperti che lasciarono il segno all'ombra della Lanterna ci furono Graeme Souness, centrocampista scozzese grintoso ma dotato di un ottimo tocco di palla che segnò anche nella gara d'andata della finale di Coppa Italia del 1985 contro il Milan, Hans-Peter Briegel detto il Panzer, aratro della fascia sinistra approdato alla Samp nel 1986 e autore di 9 reti in 51 gare di campionato, oltre alla finale di andata della Coppa Italia 1987/88 quando la Sampdoria si impose sulTorino FC.

Sull'età di Toninho Cerezo si sono scatenate varie teorie, ma quel che è certo è che il centrocampista lasciò un segno indelebile nell'almanacco blucerchiato da over trenta e fu tra i protagonisti dello storico scudetto '90-'91, vinse la Coppa delle Coppe 1990 e due volte la Coppa Italia.

Negli anni '90 non si può dimenticare Ruud Gullit , che arrivò dal Milan nella stagione '93-'94 e con la Samp centrò il terzo posto in campionato e la quarta Coppa Italia del palmarès blucerchiato.