A Scuola di Tifo presso l’IC Marassi con le "Stelle" di Almore Genova e Cus Genova

Riceviamo e pubblichiamo da Stelle nello Sport
22.04.2015 09:11 di  Redazione Sampdoria News   vedi letture
A Scuola di Tifo presso l’IC Marassi con le "Stelle" di Almore Genova e Cus Genova

Il progetto #unaclassedivalori promosso da Stelle nello Sport con il supporto di DueEnergie prosegue e giovedì mattina fa tappa all’Istituto Comprensivo di Marassi grazie alla collaborazione della Professoressa Roberta Fontana e del Dirigente Scolastico Roberto Solinas.

In Palestra si ritroveranno dalle 9 alle 11 quasi 150 alunni dalla 5° Elementare alla 3° Media, divisi in due gruppi. Tutti i ragazzi giocheranno in una serie di sfide 3x3 sotto canestro con il tifo e il supporto di tutti i compagni che seguiranno le sfide insieme ad alcune delle “stelle” più luminose  del basket ligure: Nene Diene e Alessandra Visconti della Almore Genova (A2 femminile), Angelo Bedini e Marcello Mangione del Cus Genova (C Maschile).

Il progetto Scuola di Tifo, ideato da Emanuele Maccaferri, viene proposto in Liguria da Stelle nello Sport, convinti che l’educazione al tifo sia una componente fondamentale dello sport. Tifare per e mai contro. Questa la ricetta, semplice nella teoria ma al tempo stesso troppe volte disattesa nella pratica. Da giovanissimi si deve imparare che vale di più l’applauso per i propri beniamini piuttosto che i fischi per l’avversario. Il rispetto dell’avversario è alla base dei sani valori che lo sport riesce a trasmettere. E con il progetto #unaclassedivalori Stelle nello Sport  ha portato tanti campioni e testimonial in questa 16° edizione del progetto proprio a testimoniare quelli che sono i valori dello sport.

Una bella occasione anche quella di giovedì prossimo, con tanti giovani e le nostre “stelle” per una mattinata all’insegna dello sport e del tifo sano. Grazie all’Ic Marassi e alla professoressa Fontana per l’adesione e a Almore Genova e Cus Genova per la partecipazione.

L’incontro prevede una prima fase in cui gli studenti ascolteranno, direttamente dalla voce di Emanuele Maccaferri, gli obiettivi del progetto ed i risultati ottenuti su tutto il territorio nazionale. L’intervento sarà arricchito dalle testimonianze degli atleti, che potranno portare agli studenti contributi ed esperienze reali, utili per capire il punto di vista di chi ogni domenica, tra le mura amiche o in trasferta, è protagonista sul campo.

Dopo le chiacchiere iniziali spazio al gioco ed al divertimento, con l’augurio che il campo da gioco riesca a far capire l’importanza del tifo e del supporto anche nei momenti di difficoltà, facendo emergere il lato bello’ dello sport, quello fatto di passione, entusiasmo, divertimento, rispetto per gli altri e tanto tifo ‘a favore’.