ESCLUSIVA SN - Turci: "Impossibile non essere d'accordo nel fare una partita d'addio al calcio di Flachi. Viviano darà soddisfazioni alla tifoseria sampdoriana"

08.09.2014 15:20 di Alberto Boffano Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA SN - Turci: "Impossibile non essere d'accordo nel fare una partita d'addio al calcio di Flachi. Viviano darà soddisfazioni alla tifoseria sampdoriana"
© foto di Lidia Vivaldi

I giocatori che maggiormente rimangono nel cuore dei tifosi solitamente non sono i portieri. Il loro nome non entra nel tabellino dei gol segnati, di loro non viene contato il numero di parate ma solamente il numero di gol subiti. Eppure, spesso, si rivelano essere più determinanti degli attaccanti.

E’ il caso di Luigi Turci, portiere titolare della Sampdoria 2002/2003, quella che conquistò la promozione in Serie A dopo quattro anni di purgatorio e capace di vincere tre derby in una sola stagione. Quell’anno, un altro protagonista blucerchiato era Francesco Flachi, giocatore per cui Sampdorianews.net ha lanciato da qualche giorno una petizione online per permettergli un saluto dignitoso ai suoi tifosi, alla sua gente.

Per commentare l’iniziativa e per parlare della nuova Sampdoria di Massimo Ferrero, Sampdorianews.net ha avuto il piacere di parlare proprio con l’ex estremo difensore blucerchiato.

Turci, come prima cosa Le chiedo un commento sull’iniziativa che Sampdorianews.net ha lanciato da qualche giorno per regalare la partita di addio al calcio a Francesco Flachi davanti alla sua gente.  “Prima di risponderti ti faccio io una domanda: come mai l’iniziativa è stata presa da voi? Come mai non è stata un’iniziativa presa dalla Sampdoria? E’ impossibile non essere d’accordo nel fare una partita d’addio al calcio di Flachi, almeno per quanto mi riguarda. La cosa strana però è proprio questa, c’è bisogno di fare quasi un referendum popolare per fare questa partita. Ma perché? Non dovrebbe neanche esserci questa necessità secondo me, lo trovo assurdo: dovrebbe essere una cosa scontata.  La Sampdoria non ha mai ritenuto necessario fare questa partita? Anzi, uso questo termine: la Sampdoria non ha mai ritenuto conveniente fare questa partita? Flachi ha rappresentato un pezzo storico della Samp, per questo mi chiedo il perché. Io sono sicuramente favorevole a questa iniziativa e manifesto tutto il mio affetto nei confronti di Francesco”.

Passando invece a temi più attuali, che Sampdoria ha visto contro il Palermo e quali possono essere gli obiettivi per questa stagione? “Ho visto una Sampdoria con un gran carattere, perché riuscire a pareggiare la partita in dieci e a tenere il campo con grande ordine e grande personalità dimostra carattere. Non sono sorpreso, perché Mihajlovic è un guerriero, un lottatore, un combattente. Da questo punto di vista, la squadra riflette la personalità e il carattere dell’allenatore. Per il resto chiaramente è un po’ presto, sia per quanto riguarda le potenzialità sia per quanto riguarda gli obiettivi. Credo che l’obiettivo primario sia assolutamente quello di raggiungere la salvezza il prima possibile per poi eventualmente porsene di diversi. Penso che la stagione scorsa debba insegnare che prima di tutto ha senso porsi obiettivi a breve termine, cioè quelli più vicini in termini di tempo e di difficoltà. Poi magari durante la stagione, una volta raggiunto il primo obiettivo, è chiaro che si può spostare l’asticella un po’ più in alto”.

Parliamo di portieri: è arrivato Viviano, è rimasto Da Costa ed è tornato Romero. Quale il Suo giudizio sui tre estremi difensori blucerchiati? “Viviano lo conosciamo, è un portiere che ha una discreta esperienza in Italia e che ha fatto un paio di annate all’estero magari non fortunatissime; dal punto di vista personale immagino che lui sia stato anche contentissimo, però le presenze sul campo sono state un po’ poche. E’ un portiere che quando era in Italia gravitava anche nel giro della Nazionale, e avrà sicuramente voglia di rimettersi in mostra e in discussione in una piazza importante come quella della Genova blucerchiata. Grande struttura fisica e grandissima personalità, secondo me si toglierà e darà soddisfazioni alla tifoseria sampdoriana. Da Costa lo conosco come un grandissimo professionista, una persona veramente da stimare. Ho sempre detto che lo vedo più come un buonissimo secondo più che un portiere titolare per vari motivi, sia per quanto riguarda l’esperienza sia per quanto riguarda la struttura. Lo vedo comunque un secondo molto affidabile. Per quanto riguarda Romero, dei tre è quello che mi piace meno. Stiamo parlando del portiere vice Campione del Mondo agli ultimi Mondiali, però personalmente a livello strettamente tecnico tra i tre è quello che mi piace di meno”.

Ricordiamo che tutti i tifosi blucerchiati possono aderire alla petizione inviando il proprio nome e cognome al nostro indirizzo mail redazione@sampdorianews.net   con l'oggetto “Una rovesciata con Francesco”, o contattarci, indicando nome e cognome, tramite i nostri profili Facebook  https://www.facebook.com/Sampdorianews.net e Twitter https://twitter.com/TMWSampdoria con l'hashtag #unarovesciataconFrancesco che restano a vostra completa disposizione. Sarà nostra cura tenervi aggiornati online sul numero di adesioni ricevute.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.SAMPDORIANEWS.NET