ESCLUSIVA SN - M. Pavan: "Contro la Samp partita complicata, specialmente se Giampaolo si affiderà alle ripartenze"

26.10.2016 10:40 di Enrico Cannoletta   vedi letture
ESCLUSIVA SN - M. Pavan: "Contro la Samp partita complicata, specialmente se Giampaolo si affiderà alle ripartenze"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Spadavecchia

Massimo Pavan, vice-Direttore di Tuttojuve.com e opinionista televisivo di primo piano è stato raggiunto dai nostri microfoni in esclusiva per fornirci la sua opinione sulla partita che vedrà opposti i campioni d'Italia contro la Sampdoria.

La scelta di Allegri di operare il turn-over proprio contro la Samp deriva da valutazioni tattiche, dalle condizioni atletiche dei giocatori o semplicemente dagli impegni di calendario? "Per quanto riguarda l'attacco direi che le scelte sono in un certo senso obbligate dall'assenza contemporanea di Dybala e di Pjaca, con un Kean evidentemente da non rischiare perché potrebbe pagare il dazio dell'emozione in una partita che arriva dopo una sconfitta. Anche a centrocampo - aggiunge Pavan a Sampdorianews.net - la situazione non è rosea, con due giocatori importanti come Marchisio e Asamoah che rientrano da infortuni e che potrebbero non avere i 90' nelle gambe. Utilizzarli entrambi potrebbe obbligare Allegri a due cambi certi. Si può dunque parlare di turn-over esclusivamente per quanto riguarda la difesa, che con il rientro di Chiellini e Rugani è al completo ma dove potrebbe trovare spazio Liechsteiner".

Cosa cambierebbe nell'assetto tattico della Juventus con l'inserimento di Marchisio? "Marchisio è uno di quei pochi giocatori in grado di coprire tutti i ruoli del centrocampo, e dunque in grado di dare pochi riferimenti e lasciar libero il tecnico di adottare diverse strategie. Il dubbio riguarda proprio il suo utilizzo, anche perché la Juve non intende schierare Marchisio per poi toglierlo nuovamente per eventuali ricadute".

Quale sarà il tema della partita? "Mi aspetto una Juventus che proverà a fare il possesso palla per cercare di tenere la linea di centrocampo della Samp più bassa. Dipenderà da come la Sampdoria affronterà la gara: se imposterà un ritmo elevato la partita non sarà facile e potrebbe avere sviluppi come nella partita con l'Udinese, in cui la Juventus ha incontrato qualche difficoltà. Sarà comunque una partita complicata specialmente se Giampaolo si affiderà alle ripartenze: giocatori veloci e abili come Muriel potrebbero sfruttare le occasioni".

Quale giocatore toglieresti alla rosa della Samp: "A parte Muriel, che in questo momento mi pare il giocatore di spicco, a me piace molto Praet. Il belga è un giocatore che a doti naturali unisce anche grandi capacità tecniche e a mio giudizio è stato un ottimo investimento da parte della società. Anche Budimir, che potrebbe sostituire Quagliarella in formazione è un giocatore interessante, anche se è atteso alla verifica nel campionato della massima serie".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET