ESCLUSIVA SN - Borghi: "Balanta uno dei migliori giovani al mondo, credo possa essere un investimento molto interessante per la Samp"

20.08.2014 18:10 di  Lorenzo Montaldo  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA SN - Borghi: "Balanta uno dei migliori giovani al mondo, credo possa essere un investimento molto interessante per la Samp"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Sampdoria guarda al Sudamerica, pronta a un investimento importante. Il profilo giusto potrebbe essere quello di Eder Balanta, centrale difensivo del River Plate oggetto del desiderio di numerosi top club. Nelle ultime ore il presidente Ferrero starebbe premendo sull’acceleratore per cercare di strappare il giocatore alla concorrenza, nonostante l’impresa appaia proibitiva. Già, ma chi è Eder Alvarez Balanta? Per scoprire qualcosa in più sul giocatore Sampdorianews.net ha avuto il piacere di chiedere in esclusiva un suo ritratto a uno dei più grandi esperti di calcio latino-americano, il giornalista di Fox Sports Stefano Borghi:

Stefano, ci presenti Balanta?
“Balanta è un giovane di altissimo livello, uno dei migliori al mondo probabilmente. E’ un centrale di difesa esploso al River, dove si è segnalato anche per alcuni gol nelle prime uscite, dotato di grande forza fisica e di un mancino sviluppato, infatti nelle giovanili giocava più avanzato, e poi è stato progressivamente arretrato fino alla difesa. E’ stato portato al Mondiale dalla Colombia con cui si è potuto mettere in mostra. Il suo unico neo potrebbe essere quello di non essere altissimo, è circa un metro e ottanta, ma compensa la sua statura con una spiccata capacità di stacco e di elevazione e con una grande forza fisica”.

Si diceva di un’offerta della Samp di circa 6 milioni per il giocatore, cifra importante per i blucerchiati, credi sia eccessiva per il giocatore oppure potrebbe rivelarsi un buon investimento?
“Trovo assolutamente poco furbe queste valutazioni a priori di un giocatore, quando ancora non lo si è visto giocare.  Se l’anno scorso avessi chiesto al 99% degli addetti ai lavori, ti avrebbero detto che i 100 milioni pagati dal Real Madrid per Bale erano una cifra folle. Bale poi ha fatto gol in finale di Coppa del Rey, il gol decisivo nella finale di Champions ed ecco che i 100 milioni sono stati ampiamente ripagati. Quindi ritengo che con il discorso della valutazione si rischi di mettere solo pressione negativa al giocatore. Detto questo, parlando del prezzo di Balanta, questo non è il mio lavoro ma pensando al profilo, al palmares, al club proprietario e alla sua età non siamo poi su cifre così fuori portata. Trovo che ci sia molto disequilibrio tra le valutazioni di mercato. Sicuramente potrebbe essere un investimento molto interessante per la Sampdoria; bisogna tenere conto anche del fatto che non ha mai giocato in Europa, e l’impatto potrebbe essere complicato, ma io credo che Balanta potrebbe fare al caso non solo dei blucerchiati, ma anche della maggioranza dei club di Serie A".

Chiusura su Romero, che viene da due stagioni tra luci e ombre e da un buon mondiale: qual è il tuo giudizio su di lui?
“Romero credo sia un buon portiere, sicuramente non tra i primi 5 al mondo, forse nemmeno tra i primi 10, ha sempre avuto in carriera un rendimento altalenante, l’ho visto alternare grandi parate e buoni momenti a errori quasi sconcertanti. Su di lui credo pesi l’ingaggio, lo vedo con più prospettive all’estero, non solo dal punto di vista economico ma anche tecnico, perché in Italia credo si sappia valutare meglio un buon portiere”.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.SAMPDORIANEWS.NET