ESCLUSIVA SN - Bertarelli: "Determinante l'apporto dei senatori. Manca il goal, ma non sarei pessimista"

05.10.2016 08:16 di Mauro Bertarelli   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Bertarelli: "Determinante l'apporto dei senatori. Manca il goal, ma non sarei pessimista"
© foto di Lidia Vivaldi

La Sampdoria ha accumulato solo 7 punti nelle prime 7 partite di campionato, ma nonostante l'aspetto numerico ritengo che si possa stare tranquilli e guardare al futuro con ottimismo.

E' una considerazione che deriva dall'analisi tecnica delle partite, nelle quali, a parte qualche caso e a causa di qualche episodio, la squadra blucerchiata non ha mai sfigurato e ha sempre mostrato un'identità di gioco che riflette la mentalità dell'allenatore, peraltro molto bravo.

Gli episodi negativi sono inoltre per la maggior parte dei casi legati a delle ingenuità soprattutto difensive da parte di giocatori giovani, che hanno quindi grandi margini di miglioramento e soprattutto potenzialità evidenti. In questo caso sarà determinante l'apporto che i senatori della squadra, e in difesa mi riferisco a calciatori importanti come possono essere Silvestre e Viviano, che con la loro esperienza sapranno far crescere i più giovani nel modo giusto.

Nella costruzione della squadra è stato calcolato infatti il giusto mix tra capacità, esperienza e vigore giovanile, il tutto agli ordini di Giampaolo, la cui personalità è notevole, sia come tecnico che come uomo. Se vogliamo però scendere nella critica, anche alla base delle statistiche di gioco che vedono la Sampdoria tra le squadre che più tirano in porta nel nostro campionato, manca il goal. Ma anche qui non sarei pessimista o precipitoso: Quagliarella goal ne ha sempre fatti e il fare coppia con il Muriel di quest'anno non può che far sperare bene.

Dopo la ripresa per la pausa la Samp andrà a Pescara, e poi si apre quello che certamente è per Genova “un altro campionato”: il derby. Per i tifosi genovesi, il derby non è una partita, ma un vero e proprio campionato che si svolge con una partita d'andata e una di ritorno. E questo campionato la Sampdoria deve cercare di vincerlo per i propri magnifici tifosi.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET