ESCLUSIVA SN - Bellotto: "Ottima idea la petizione per Flachi, una bandiera. Alla Samp mi sembrava di toccare il cielo con un dito"

06.12.2014 18:47 di Lorenzo Montaldo Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA SN - Bellotto: "Ottima idea la petizione per Flachi, una bandiera. Alla Samp mi sembrava di toccare il cielo con un dito"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Gianfranco Bellotto non ha dimenticato le tante battaglie in maglia blucerchiata, vissute in uno dei momenti più bui della storia recente del club. Nonostante le tante difficoltà, il mister parla sempre volentieri di Sampdoria, e lo fa con la voce di chi ricorderà per tutta la vita l'esperienza genovese. Sampdorianews.net ha avuto il piacere di contattarlo in esclusiva per toccare tanti temi, dalla petizione per Flachi da noi promossa fino al presente del club di Corte Lambruschini:

Mister Bellotto, per prima cosa le chiedo un commento sulla petizione promossa da Sampdorianews.net per regalare a Francesco Flachi la sua partita di addio
"Credo sia una bella iniziativa, tenendo in considerazione anche il fatto che Flachi è stato una bandiera per la Samp, e ha sempre fatto bene come attaccante. E' un'ottima idea sia per Francesco che per la tifoseria".

Com'era per un allenatore gestire Francesco?
"Un allenatore ha da gestire tanti giocatori: a me non ha mai creato problemi perchè ci siamo sempre parlati chiaro. Gli ho sempre detto cosa volevo da lui: prima di tutto il comportamento, che fosse esemplare perchè è anche stato il capitano della squadra, e poi l'impegno. Tutte queste cose lui me le ha sempre date e io ho sempre avuto un ottimo rapporto con lui. Ovviamente quando c'era qualcosa da dire si diceva, però grazie a Francesco sono stato anche facilitato nella gestione del giocatore stesso e anche dei suoi compagni".

Lei ha vissuto la Samp in un periodo non facile, ma con grande passione...
"Quando Arnuzzo mi ha chiamato e ci siamo incontrati, e sono ritornato alla Samp dopo 3 anni da calciatore, è stato il massimo. Per un ex giocatore tornare da allenatore nella propria squadra, una società di nome, importante, e con una tifoseria eccezionale come quella della Samp, è il massimo, mi sembrava di toccare il cielo con un dito. Il momento era così così però alla fin fine ne siamo usciti in maniera positiva. Per me è un grande ricordo e una grande soddisfazione aver avuto l'opportunità di allenare la Samp. Poi devo dire la verità, io sono molto schietto, mi sarei aspettato la riconferma l'anno dopo però c'è stato qualcuno che non ha saputo gratificare il lavoro che ho fatto. Io poi non è che faccia troppo caso a queste cose però è giusto dirle affinchè la gente sappia che nel calcio ci sono anche persone che non vanno bene. Poi certo ci sono anche delle brave, bravissime persone come Arnuzzo, che è stato eccezionale con me. Però sono stato felicissimo di tornare alla Sampdoria, e di esserci salvati anche grazie allo straordinario apporto della tifoseria".

Un suo giocatore, Sakic, è ora vice di mister Mihajlovic: se lo aspettava?
"Sakic è sempre stato un ragazzo eccezionale, molto collaborativo. Sakic e anche Zivkovic sono stati meravigliosi sotto tutti i punti di vista, sia come persone che come calciatori che come collaboratori, anzi colgo l'occasione per salutarli. Mihajlovic è stato un grande calciatore, da mister ha fatto un po' di esperienza che è stata fondamentale e indispenabile per lui, e lo sta dimostrando sul campo grazie allo straordinario campionato che la Samp sta facendo".

Per concludere, una domanda relativa al presente: il Doria ora è terzo, crede possa lottare fino alla fine per queste posizioni?
"La Samp sotto l'aspetto psicologico non ha il peso di essere obbligata a fare qualcosa in più di quello che sta facendo. Ecco, questa può essere la componente che gli consente di affrontare questo campionato con quel briciolo di intraprendenza e spavalderia che le possono permettere di far male anche alle altre squadre sopra in classifica o comunque più 'blasonate' ". 

Tutti i tifosi blucerchiati possono aderire alla petizione inviando il proprio nome e cognome al nostro indirizzo mail redazione@sampdorianews.net   con l'oggetto “Una rovesciata con Francesco”, o contattarci, indicando nome e cognome, tramite i nostri profili Facebook  https://www.facebook.com/Sampdorianews.net    e Twitter https://twitter.com/TMWSampdoria  con l'hashtag #unarovesciataconFrancesco che restano a vostra completa disposizione. Sarà nostra cura tenervi aggiornati online sul numero di adesioni ricevute.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.SAMPDORIANEWS.NET