ESCLUSIVA SN: 50° anniversario Club Mugnaini, Lavagna: "Samp ha apprezzato il nostro impegno sociale. Mi piace ricordare due aneddoti legati alla filosofia del club..."

18.10.2016 08:25 di Enrico Cannoletta   vedi letture
ESCLUSIVA SN: 50° anniversario Club Mugnaini, Lavagna: "Samp ha apprezzato il nostro impegno sociale. Mi piace ricordare due aneddoti legati alla filosofia del club..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Stasera alle 21 si celebrerà il 50° anniversario di uno tra i Sampdoria Club più significativi per la tifoseria blucerchiata: il Gloriano Mugnaini.

Abbiamo avvicinato l'attuale Presidente, Maurizio Lavagna, per ascoltare dalla sua viva voce alcuni aspetti della storia e della grande tradizione di questo Club.

Il Sampdoria Club Gloriano Mugnaini compie 50 anni. Da quanti anni Lavagna lo dirige? "Sinceramente non me lo ricordo più (sorride), certamente da più di 20 anni. Aggiungo solo che in 50 anni ci siamo avvicendati solo in tre presidenti: Bruno Pizzimbone, Rino Scalisi e il sottoscritto".

Ripercorriamo un po' di storia di questo storico club. "Il Sampdoria Club Gloriano Mugnaini nacque nell'agosto 1966 in reazione alla prima retrocessione della storia della squadra blucerchiata. Ha sempre dimostrato molto attaccamento ai colori e vicinanza alla società, dalla quale è sempre stato tenuto in grande considerazione. Ritengo - aggiunge Lavagna a Sampdorianews.net - che il Gloriano Mugnaini sia non solo nei pensieri di soci e frequentatori, ma anche di tutti i tifosi sampdoriani in virtù del legame storico che lo unisce alla società. Nei nostri locali si sono avvicendati tutti i Presidenti, da Mantovani appassionato alle sfide a cirulla, a Riccardo Garrone con la sua passione per lo scopone, e tutti gli altri. Da noi, nei locali del Dopolavoro Ferroviario venne anche presentato ufficialmente Mister Giorgis. Mario Colantuoni ad esempio era un assiduo frequentatore del nostro Club e ci portò anche Fulvio Bernardini".

Il Gloriano Mugnaini ha sempre rappresentato inoltre anche un modello di impegno sociale. "E in questo devo dire che la società ha sempre e costantemente dimostrato apprezzamento e partecipazione alle nostre iniziative. Il nostro è un modello che al giorno d'oggi è difficilmente esportabile, che privilegia lo sport, i rispetto dei valori e dell'amicizia. Mi piace ricordare alcune iniziative che sono nel cuore non solo dei sampdoriani, ma di tutti i genovesi, come ad esempio la Befana benefica, o il Samp Gallery pro-Romanato. Vorrei ricordare inoltre che il Club ha organizzato per 22 anni il suo noto concorso a premi, al quale, per esplicito volere di Paolo Mantovani accoglie anche il Genoa, e ricordo organizzai contattatando l'allora presidente dei rossoblù Spinelli".

In 50 anni si presume che siano tanti gli aneddoti che il Mugnaini ha vissuto direttamente. "A questo proposito, aldilà degli aspetti legati ai Presidenti o ai giocatori, che tengo gelosamente per me, mi piace ricordare due aneddoti legati all'essenza della filosofia del club. Il primo si riferisce al legame che si è creato con la famiglia Spagnolo, che nonostante i luttuosi e tragici fatti di Genoa-Milan e la perdita del loro congiunto, si è sempre prodigata in parole di pace. Il Club Mugnaini ha istituito un riconoscimento per la famiglia che è stato consegnato all'Albatros di Rivarolo. Il secondo - prosegue Lavagna nel suo racconto a Sampdorianews.net - è legato ancora ad un tifosissimo genoano, il quale si occupava della resa dei biglietti, e che era molto spesso accolto a vivere insieme a soci e simpatizzanti alle partite della Sampdoria in segno di amicizia e per celebrare le partite con gustosi e reciproci sfottò. Ma potrei andare avanti all'infinito".

E siamo giunti a questa festa per il 50° anniversario della fondazione. "Sì, questo è l'anno numero 50 ed abbiamo quindi pensato ad un programma particolare. Alle ore 20 i botteghini del cinema Albatros in Via Roggerone saranno già aperti. Alle 21.00 partirà infatti la commemorazione dell'anniversario della scomparsa di paolo Mantovani. A seguire ci sarà un concerto di Aldo De Scalzi. Il biglietto per la serata avrà il costo di €. 10,00 e l'incasso sarà devoluto per l'acquisto di materiale chirurgico dell'Ospedale Gaslini. La società Sampdoria ci ha confermato generosamente un'offerta per cui siamo certi che la cifra che provvederemo a devolvere sia significativa".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET