Viviano strepitoso, Eto'o inventa, De Silvestri si ripete

16.03.2015 23:45 di  Alberto Boffano  Twitter:    vedi letture
Viviano strepitoso, Eto'o inventa, De Silvestri si ripete
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Viviano 7,5: nei minuti finali del primo tempo sale in cattedra e tiene il risultato inchiodato sullo 0-0; è reattivo sul retropassaggio errato di Regini, superbo nel bloccare l'involontario tocco ravvicinato ancora di Regini al 44' che poteva costare caro. Pochi minuti più tardi dice ancora no a Gervinho e Totti. All'80 è miracoloso nel togliere dall'angolino la botta dalla distanza di Pjanic.

De Silvestri 7: dopo la rete con il Cagliari si ripete facendosi trovare pronto e al posto giusto nel momento giusto. Concede pochi spazi agli attaccanti della Roma, quando si propone in avanti incute timore alla squadra giallorossa.

Silvestre 6,5: scomposto sul fallo a centrocampo che gli costa il cartellino giallo. Per il resto una buona partita, ottimo l'anticipo a centrocampo su Totti al 19' che dà il via a una buona occasione per la Samp sull'asse Okaka-Eder.

Romagnoli 6,5: ingenuo il fallo commesso sulla trequarti ai danni di Gervinho girato di spalle da cui nasce il gol non convalidato a Keita. È l'unica sbavatura di una prova più che sufficiente, ottimo l'intervento con cui al 73' recupera palla sulla propria trequarti facendo partire in velocità Eto'o.

Regini 6: non bene nel primo tempo dove rischia la frittata con un retropassaggio troppo corto a Viviano. Si riprende nella seconda frazione, nel complesso prova sufficiente.

Obiang 6,5: recupera la solita gran quantità di palloni a centrocampo, al 23' è bravo a non farsi sorprendere da una punizione battuta a sorpresa dalla Roma e a bloccare l'iniziativa dei giallorossi (dal 63' Duncan 6,5: entra ottimamente in partita, mettendo lo zampino anche nell'azione del raddoppio e rendendosi protagonista di un veloce contropiede al 92' che poteva portare al 3-0).

Soriano 6: primo tempo un po' sottotono per il centrocampista italo-tedesco. Meglio nella seconda frazione, dove è bravo ad anticipare Gervinho in area (49') e a evitare la rimessa laterale su un rinvio errato di Viviano con un bello stop con il pallone che cadeva a campanile.

Palombo 6,5: il capitano stasera non ha deluso. Recupera un gran numero di palloni a centrocampo anche se a volte sbaglia gli appoggi. E' bravo al 39' ad effettuare un tunnel a un centrocampista giallorosso anche se poi il lancio per Okaka è fuori misura. Salva la porta al 91' a Viviano battuto.

Eto'o 7: partita di grande sacrificio per il talento della Samp. Nel primo tempo si vede poco ma fa un enorme lavoro in copertura. Sale in cattedra in occasione del vantaggio quando salta due uomini prima di mettere al centro il pallone che De Silvestri spingerà in rete. Dicevano che era vecchio, ma al 91' ha ancora le forze per inseguire Florenzi e chiuderlo in calcio d'angolo.

Eder 6,5: solita grande corsa e grande sacrificio per il brasiliano della Samp, è suo l'assist per il raddoppio di Muriel. All'86 trova ancora l'energia per partire in contropiede, Pjanic lo mette giù e rimedia il giallo (dal 92' Wszolek s.v.).

Okaka 6,5: fa a sportellate con i difensori della Roma per tutto il tempo in cui è in campo consentendo alla squadra di respirare e salire conquistando diversi falli. In una partita come questa più di così non gli si poteva chiedere (dal 73' Muriel 7: entra e dopo pochi minuti fa subito goal con una fantastica discesa dalla propria trequarti. Colpisce il palo ed è caparbio nel ribattere in rete sull'assist di Eder. Giornata dopo giornata la condizione cresce e si vede).

All. Mihajlovic 7: "mai come questa volta sento che potremo vincere contro la Roma", e mai come questa volta il tecnico serbo ha avuto ragione. Partita impostata perfettamente, cambi effettuati nella maniera giusta e al momento giusto (vedasi Muriel e Duncan, il primo in rete il secondo presente nell'azione del raddoppio).