Un leader intellettuale. Auguri a De Silvestri, instancabile cursore

23.05.2014 00:00 di  Serena Timossi   vedi letture
Un leader intellettuale. Auguri a De Silvestri, instancabile cursore
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Da due stagioni i tifosi blucerchiati hanno modo di apprezzarne le discese sulla fascia, solcata dalla difesa al fondo instancabilmente, la potenza fisica e l'impegno profuso sul rettangolo di gioco. Lorenzo De Silvestri è riuscito a guadagnarsi la stima dei sostenitori della Sampdoria accompagnando le sue prestazioni generose a dichiarazioni sempre pertinenti fuori dal campo, capaci di incarnare al meglio spirito di squadra, attaccamento alla maglia e determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, da vero leader.

La Samp è stata la terra fertile in cui riprendere a coltivare un talento sbocciato precocemente ai tempi della militanza nella Lazio e nella Fiorentina di Prandelli, che aveva subito una battuta d'arresto nell'ultimo periodo trascorso in gigliato. Sotto la Lanterna l'esterno romano ha vinto le difficoltà iniziali (Ferrara gli anteponeva Berardi nelle gerarchie), è rinato durante la gestione Delio Rossi e si è confermato con Sinisa Mihajlovic nella stagione appena conclusasi. Prestazioni in crescendo che gli sono valse il ritorno nel giro della Nazionale, anche se purtroppo non è stato inserito nella lista dei pre convocati al Mondiale.

De Silvestri oggi è uno degli elementi cardine della Sampdoria, giocatore completo e polivalente, in grado di compiere con efficacia entrambe le fasi, fornendo supporto alla manovra offensiva (in blucerchiato ha la media di due reti a stagione, impreziosite da diversi assit) e contenendo gli avversari con efficacia. Le doti atletiche del De Silvestri cursore di fascia derivano dal suo passato di sportivo a 360°, collocato sugli sci di fondo dal padre quando aveva circa tre anni e in seguito distintosi sulla pista d'atletica.

Fuori dal campo, è un ragazzo dai molti interessi e dall'intelligenza spiccata, che ama la lettura, i viaggi, l'arte, le lingue (parla correntemente inglese e tedesco e ha studiato anche francese e spagnolo), i social network usati senza estremismi, e si è iscritto all'Università di Economia, indirizzo management dello sport, una specializzazione che potrebbe rivelarsi utile al termine della carriera da calciatore.

Nelle prossime settimane il futuro dell'esterno destro, che alla Samp è approdato dalla Fiorentina con la formula del prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino, sarà deciso. Superfluo sottolineare che la squadra blucerchiata della prossima stagione necessita di poter contare su un elemento affidabile e in ascesa costante come lui, che a Genova ha affermato di sentirsi in piena maturazione. Nel frattempo, non possiamo che rivolgere a Lollo ,uno dei beniamini dei tifosi, i migliori auguri nel giorno del suo 26° compleanno: cento di queste...stagioni!