Sulle ali del gol. Auguri a Francesco Flachi

08.04.2014 00:00 di  Serena Timossi   vedi letture
Sulle ali del gol. Auguri a Francesco Flachi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Uno dei giocatori più rappresentativi della storia recente della Sampdoria, capace di incantare i tifosi con giocate e reti di pregevole fattura, ma soprattutto di dimostrare un attaccamento ai colori blucerchiati e un amore per la maglia sempre più raro in un calcio in cui l'ambizione tende a spegnere in fretta la fiamma della passione.

Francesco Flachi è l'estro, la rovesciata sotto la gradinata, la schiettezza nelle interviste rilasciate con il suo inconfondibile accento toscano. E' colui che rifiutò l'offerta del Monaco per non abbandonare una Samp in difficoltà, è uno dei trascinatori della promozione in Serie A, formando con Fabio Bazzani una delle coppie d'attacco più amate.

Bastano poche righe per riassumere ciò che Flachi ha rappresentato per la Sampdoria, di cui ha vestito la maglia dal 1999 al 2007, segnando 112 reti (terzo miglior marcatore della storia blucerchiata alle spalle di Mancini e Vialli)? Probabilmente no, perché le emozioni che ci ha regalato sul rettangolo verde non si possono semplicemente intrappolare nell'inchiostro o sullo schermo di un PC, ma sono scolpite nei cuori di tutti i tifosi sampdoriani, tornati a sognare dopo un periodo buio anche grazie alle sue prodezze, alla sua grinta e alla sua tecnica.

Auguri, Francesco, per il tuo 39° compleanno e grazie per averci ricordato che sulle ali dei tuoi gol la nostra amata Sampdoria sarebbe potuta tornare a volare nel cielo cerchiato di blu.