Venerdì 18 Aprile 2014
I COLORI DEI NOSTRI CAMPIONI
19 Apr 2014 15:00
Serie A TIM 2013-2014
  VS  
Catania   Sampdoria
[ Precedenti ]
DARESTE SPAZIO A FIORILLO TRA I PALI IN QUESTO FINALE DI CAMPIONATO?
  
  
  

Daily Network
© 2014
I COLORI DEI NOSTRI CAMPIONI

Ricordi di maggio. Auguri ad Andrea Rabito

11.05.2012 08:15 di Serena Timossi  articolo letto 649 volte
© foto di Federico De Luca

Pensare alla stagione 2002/2003 porta all'inevitabile affiorare del ricordo di un'indimenticabile notte di maggio, quella in cui la Sampdoria riabbracciò matematicamente la serie A. Tra i volti di quel campionato figura anche Andrea Rabito, attaccante veneto nato l'11 maggio 1980.

Dopo la partenza di Iacopino, Rabito si ritrovò quarta punta alle spalle della coppia goal composta da Flachi e Bazzani e di Corrado Colombo; il giocatore dalla bionda chioma collezionò così ventun presenze in campionato, per lo più partendo dalla panchina e utilizzato prevalentemente da Novellino come esterno, impreziosite da una rete. Al suo score blucerchiato si aggiungono sei gettoni in Coppa Italia.

Roger, come era simpaticamente soprannominato, esordì nelle giovanili del Cavazzale, destando l'interesse del Milan, che lo acquistò quando aveva quattordici anni. Al fine di fargli maturare esperienza, i rossoneri decisero di girarlo in prestito alla Reggiana, in C1. L'esperienza si rivelò positiva e gli valse il successivo ingaggio del Modena, in cadetteria. Con i canarini Rabito inaugura un triennio caratterizzato da tre promozioni in serie A indossando tre differenti casacche: dopo aver centrato l'obiettivo con la maglia della Samp, infatti, conquisterà nuovamente la massima serie con quella del Livorno nella stagione 2003/2004.

Tra il 2004 e il 2007 l'attaccante di Monticello Conte Otto cambierà spesso maglia; le tappe con Ternana, Rimini e Albinoleffe precedono l'esperienza più duratura al Padova, durata poco più di tre stagioni, per poi accasarsi a Cremona.

Ma torniamo ai ricordi di maggio, stagione 2002/2003: nella cornice del Luigi Ferraris va in scena Sampdoria-Cagliari. Il trio Garrone-Marotta-Novellino riporta i colori blucerchiati matematicamente nella massima serie con un perentorio 3-1 firmato Flachi (doppietta) e Bazzani. Rabito è in campo, subentrato al numero 10 toscano, e pennella il cross per la testa del centravanti che chiude le danze e fissa il risultato. Missione compiuta, la Samp è fuori dall'incubo, di nuovo lassù dove sognavamo di rivederla. Tornata in serie A in una notte di maggio entrata nella sua storia e nella memoria dei tifosi.

 


Altre notizie - I Colori dei Nostri Campioni
Altre notizie
 

#ESEMPREDERBY: SORIANO, ORA SEI UN CENTROCAMPISTA COMPLETO

Gioie, dolori, liberazioni, sofferenze, emozioni, delusioni che trovano il loro apice in quei 180 minuti, ma si provano, si toccano con mano, battono dentro di noi in ognuno dei 365 giorni nei gradoni delle gradinate, alla colazione al bar, al campetto con gli amici, in tv, in og...

ESCLUSIVA RSN - ASCIOTI: "IL CONVEGNO DI ROMA È STATO UNA PIETRA MILIARE PER QUANTO RIGUARDA L'OPPOSIZIONE ALLA "TESSERA DEL TIFOSO"

La "voce" della Federclubs Riccardo Ascioti non le manda a dire. Intervistato in esclusiva da Radio Sampdorianews n...

ESCLUSIVA SN - "LA ROVESCIATA SOTTO LA GRADINATA": "SAMPDORIA ATTUALMENTE SQUADRA PIÙ IN FORMA DEL CAMPIONATO. SAMP E FIORENTINA LE MIE DUE SQUADRE DEL CUORE"

Avendo raggiunto quota 40 punti in classifica, ed una salvezza praticamente conquistata, la Sampdoria può cominci...

ESCLUSIVA SN - "DAI BAZZANI SEGNA PER NOI": "LA RISPOSTA POSITIVA DEI GIOCATORI MENO IMPIEGATI DIMOSTRA CHE MIHAJLOVIC È AL CENTRO DELLO SPOGLIATOIO"

La risposta della squadra alla sconfitta di Bergamo è stata positiva, non solo per la vittoria con il Verona, ma anche...

ESCLUSIVA SN - "CON IL ROSSO NON SI PASSA": "A BOGLIASCO COME TORNARE A CASA. MUSTAFI MI PIACE UN SACCO. SAKIC È RIMASTO QUELLO DI UN TEMPO"

Oggi sono venuto a Bogliasco per il provino di tre miei ragazzi esordienti 2001, ogni volta che passo per il Mugnaini è...

ESCLUSIVA SN - ALDO DE SCALZI: "SALVEZZA OTTIMO TRAGUARDO. FONDAMENTALE RINNOVARE CON MIHAJLOVIC, MA PER IL FUTURO SERVE UN PORTIERE CON PIÙ CARISMA"

Ognuno di noi conosce le toccanti note di "Lettera da Amsterdam", un vero e proprio inno che la tifoseria doriana d...

SUPER HANDANOVIC SOFFOCA LA REAZIONE DELLA SAMP IN DIECI (0-4)

Partita che dura un tempo al "Ferraris" tra Samp e Inter. Succede tutto nei primi 45 minuti dove l’Inter pass...

DE SILVESTRI IN RITARDO, OBIANG DELUDE, SORIANO RESTA IN PARTITA

Da Costa 5,5: non impeccabile sul vantaggio di Icardi. Nella ripresa un rinvio corto e una presa mancata rischiano di anticip...

L'ECO DEGLI APPLAUSI. AUGURI A SHKODRAN MUSTAFI

A giudicare dalla sua sicurezza e dalla spiccata personalità con cui calca il rettangolo di gioco, Shkodran Mustafi no...
 
Juventus 87
 
Roma 79
 
Napoli 67
 
Fiorentina 58
 
Inter 53
 
Parma 51
 
Torino 48
 
Milan 48
 
Lazio 48
 
Atalanta 46
 
Hellas Verona 46
 
Sampdoria 41
 
Genoa 39
 
Udinese 38
 
Cagliari 33
 
Chievo Verona 30
 
Bologna 28
 
Livorno 25
 
Sassuolo 25
 
Catania 20

   Editore: TC&C srl (web content publisher since 1994) Norme sulla privacy