Il viaggio perfetto. Auguri a Fabrizio Cacciatore

08.10.2014 00:00 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
Il viaggio perfetto. Auguri a Fabrizio Cacciatore
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Carmelo Imbesi/Image Sport

A volte ritornano. Magari più forti e consapevoli di come si erano presentati ai tifosi poche stagioni prima. Fabrizio Cacciatore era giunto alla Samp ancora ragazzino, pronto a mettersi in luce con la Primavera all'epoca allenata da Giovanni Invernizzi, dopo aver mosso i primi passi nel mondo del calcio nelle giovanili di Juventus, Torino e Pro Vercelli.

Il percorso è quello standard: tanta gavetta in prestito nelle serie minori per farsi le ossa (con Olbia e Pistoiese in C2, con la maglia del Foligno in C1 e con quella della Triestina in cadetteria) per poi tornare alla base confidando di ritagliarsi uno spazio in serie A. E' la stagione 2009/2010 e il difensore mette in fila una decina di presenze nella Sampdoria di Delneri e, nella prima metà del campionato seguente, esordisce anche in Europa League. I tempi, tuttavia, non sono ancora maturi e il giocatore torinese (di origini siciliane da parte di entrambi i genitori) non dà ancora la sicurezza necessaria alla retroguardia blucerchiata.

La Samp continua a monitorarne le prestazioni nelle successive esperienze a Siena e Varese, ma sarà con la casacca dell'Hellas Verona che conoscerà una crescita esponenziale, migliorando tanto dal punto di vista tattico quanto sul piano della personalità sul terreno di gioco. La scorsa estate, la società blucerchiata ne riscatta la seconda metà del cartellino alle buste, riportandolo sotto la Lanterna, questa volta alla corte di Mihajlovic.

Nella difesa a quattro Cacciatore è il sostituto ideale di De Silvestri, ma sinora lo abbiamo visto impiegato a sinistra in più occasioni, alternandosi con Mesbah al posto del titolare Regini, per il quale il campionato è cominciato in salita tra squalifiche e infortuni. L'ex gialloblù si sta rivelando una pedina duttile e i numeri della difesa blucerchiata testimoniano quanto tutte le sue componenti (e non solo, visto lo straordinario lavoro degli attaccanti in fase di ripiegamento) stiano rendendo al massimo. 

Nel giorno del suo 28° compleanno rivolgiamo a Fabrizio Cacciatore i nostri migliori auguri, con una piccola citazione che speriamo possano essere di buon auspicio per questo suo "nuovo inizio" alla Samp: "Il viaggio perfetto è circolare. La gioia della partenza, la gioia del ritorno".