Mercoledì 23 Aprile 2014
I COLORI DEI NOSTRI CAMPIONI
27 Apr 2014 15:00
Serie A TIM 2013-2014
  VS  
Sampdoria   Chievo Verona
[ Precedenti ]
VI SONO PIACIUTE LE "SECONDE LINEE" CONTRO IL CATANIA?
  
  
  

Daily Network
© 2014
I COLORI DEI NOSTRI CAMPIONI

Calciatori della porta accanto: auguri Luca Fusi

07.06.2012 09:00 di Serena Timossi  articolo letto 1148 volte
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Spesso capita di imbattersi in ritratti di calciatori dall'atteggiamento ben lontano dal prototipo dell'uomo comune, forse non conservando memoria di quella che era la loro vita quotidiana prima di affermarsi e di essere acclamati dai tifosi. A questa categoria non appartiene certamente Luca Fusi, centrocampista blucerchiato dal 1986 al 1988, contraddistintosi in carriera, oltre che per le doti tecniche, per il suo modo di essere umile e posato.

Fusi prende confidenza col pallone nell'oratorio del suo paese d'origine, Bulciago, in provincia di Lecco e debutta in serie A a poco meno di diciannove anni con la casacca del Como. Quelli nella città lariana sono gli anni della gavetta, durante i quali comincia in sordina per poi ritrovarsi impiegato con continuità nell'undici base.

Trascorse 5 stagioni con la maglia del Como, la Samp decide di acquistarlo per rinforzare il centrocampo. E' la stagione '86-'87 e il presidente Paolo Mantovani opera una vera e propria "rivoluzione" che porta in blucerchiato, oltre a Fusi, Cerezo, Briegel, Bistazzoni e un giovanissimo Pagliuca, mentre salutano i tifosi Bordon, Francis, Souness e Scanziani. In panchina siede, per il primo anno, Vujadin Boskov.

La squadra è dotata di elementi dalle grandi potenzialità, ma è necessario il giusto tempo affinché il tecnico slavo possa amalgamare gli ingredienti di una ricetta vincente, che si tradurrà, come prima portata, nel terzo trionfo della società blucerchiata in Coppa Italia, con il nuovo trofeo messo in bacheca la stagione seguente.

Fusi lascia la Samp nel 1988 e si accasa a Napoli; dopo due campionati inizia la sua lunga esperienza a Torino, sponda granata, dove trova l'ambiente ideale per esprimersi al meglio, trionfa nuovamente in Coppa Italia e si toglie la soddisfazione di segnare una rete al Real Madrid in Coppa Uefa. Nel 1994, medita se sia il momento di appendere gli scarpini al chiodo, quando giunge l'offerta della Juventus, con cui amplierà il numero dei trofei in bacheca, anche se non collezionerà molte presenze.

Dopo la chiusura della carriera nel Lugano, Fusi allena la primavera del Cesena, il Bellaria Igea Marina in C2, il Real Marcianise e il Foligno. Oggi il tecnico dal passato anche colorato di blucerchiato compie 49 anni e viene ricordato in ogni piazza in cui ha giocato come un giocatore genuino, un esempio di professionalità che è riuscito a portare avanti una carriera ad alti livelli senza mai smarrire la modestia e l'umiltà degli esordi.


Altre notizie - I Colori dei Nostri Campioni
Altre notizie
 

ESCLUSIVA RSN - ARNUZZO: "FIORILLO PORTIERE CON UNA CERTA QUALITÀ. IL NUOVO ASSETTO SOCIETARIO È LA DIMOSTRAZIONE DELLA VOLONTÀ DI MIGLIORARE"

La sconfitta che il Catania a caccia di punti salvezza ha inflitto alla Samp 2 non ha lasciato strascichi nel finale di campionato dei blucerchiati, anzi, ha posto sotto i riflettori il portiere Vincenzo Fiorillo e l'attaccante Stefano Okaka, autore di un gol eccezionale. Di ques...

ESCLUSIVA RSN - ASCIOTI: "IL CONVEGNO DI ROMA È STATO UNA PIETRA MILIARE PER QUANTO RIGUARDA L'OPPOSIZIONE ALLA "TESSERA DEL TIFOSO"

La "voce" della Federclubs Riccardo Ascioti non le manda a dire. Intervistato in esclusiva da Radio Sampdorianews n...

ESCLUSIVA SN - "LA ROVESCIATA SOTTO LA GRADINATA": "SAMPDORIA ATTUALMENTE SQUADRA PIÙ IN FORMA DEL CAMPIONATO. SAMP E FIORENTINA LE MIE DUE SQUADRE DEL CUORE"

Avendo raggiunto quota 40 punti in classifica, ed una salvezza praticamente conquistata, la Sampdoria può cominci...

ESCLUSIVA SN - "DAI BAZZANI SEGNA PER NOI": "LA RISPOSTA POSITIVA DEI GIOCATORI MENO IMPIEGATI DIMOSTRA CHE MIHAJLOVIC È AL CENTRO DELLO SPOGLIATOIO"

La risposta della squadra alla sconfitta di Bergamo è stata positiva, non solo per la vittoria con il Verona, ma anche...

ESCLUSIVA SN - ALDO DE SCALZI: "SALVEZZA OTTIMO TRAGUARDO. FONDAMENTALE RINNOVARE CON MIHAJLOVIC, MA PER IL FUTURO SERVE UN PORTIERE CON PIÙ CARISMA"

Ognuno di noi conosce le toccanti note di "Lettera da Amsterdam", un vero e proprio inno che la tifoseria doriana d...

SUPER HANDANOVIC SOFFOCA LA REAZIONE DELLA SAMP IN DIECI (0-4)

Partita che dura un tempo al "Ferraris" tra Samp e Inter. Succede tutto nei primi 45 minuti dove l’Inter pass...

WSZOLEK, BJARNASON E SALAMON NON LASCIANO TRACCE, SANSONE RITROVATO NELLA RIPRESA

Fiorillo 8: come dopo la gara di Coppa Italia a Roma chiunque si chiederebbe “ma come fa ad essere acquistato in compro...

L'ECO DEGLI APPLAUSI. AUGURI A SHKODRAN MUSTAFI

A giudicare dalla sua sicurezza e dalla spiccata personalità con cui calca il rettangolo di gioco, Shkodran Mustafi no...
 
Juventus 90
 
Roma 82
 
Napoli 68
 
Fiorentina 58
 
Inter 56
 
Parma 51
 
Milan 51
 
Torino 49
 
Lazio 49
 
Hellas Verona 49
 
Atalanta 46
 
Sampdoria 41
 
Genoa 39
 
Udinese 39
 
Cagliari 36
 
Chievo Verona 30
 
Sassuolo 28
 
Bologna 28
 
Livorno 25
 
Catania 23

   Editore: TC&C srl (web content publisher since 1994) Norme sulla privacy