Vialli, Mancini e il ricordo di Sampdoria-Chelsea

28.05.2013 07:45 di  Stefano Orengo   vedi letture
Vialli, Mancini e il ricordo di Sampdoria-Chelsea
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Vialli e Mancini. Mancini e Vialli. I "Gemelli del Gol" sono tornati a calcare il prato del "Ferraris", per divertirsi, far divertire e combattere la SLA nel derby benefico di ieri sera.

Vederli di nuovo insieme, sia in campo che nel pre-partita per le foto di rito, ha fatto venire i brividi a più di un tifoso blucerchiato, con la mente rivolta ai tempi della Sampd'oro, allo Scudetto e alle sfide in campo europeo. Vialli, però, l'ultimo incontro con il Mancio blucerchiato al "Ferraris" (escludendo eventi particolari come il "Mancio Day") lo giocò con indosso la maglia gialla del Chelsea.

Era l'8 agosto 1996 e i Blues allenati da Gullit scesero a Genova per un'amichevole di lusso con i blucerchiati, organizzata ad hoc per celebrare Vialli-gol, che proprio quell'estate si era accasato a Londra. Per la cronaca, quella sfida finì 2-1 per gli inglesi, in rete proprio con Vialli e con Hughes. In mezzo, la rete doriana su rigore di Vincenzo Montella, anche lui alla sua prima stagione con la nuova maglia. E col pubblico doriano che, salutando un bomber del passato, si preparava ad accoglierne un altro per gli anni a venire.

SAMPDORIA 1
CHELSEA 2
RETI:
16' Vialli, 46' Montella (rig.), 57' Hughes
SAMPDORIA (4-4-2): Ferron; Balleri, Mannini (72' Sacchetti) Mihajlovic, Dieng (63' Pesaresi); Zanini (72' Vergassola), Karembeu (63' Franceschetti), Salsano (63' Invernizzi), Laigle; (72' Iacopino) Montella (63' Maniero), Mancini. Allenatore: Eriksson.
CHELSEA: (4-4-2): Kharine; Petrescu, Johnsen, Leboeuf, Clarke; Burley (81' Burley), Spencer (66' Peacock), Wise, Minto; Hughes, Vialli (69' Morris). Allenatore: Gullit.
ARBITRO: Campofiorito di Chiavari.