MUSEOSAMPDORIA.COM: SAMPDORIA - JUVENTUS

18.05.2013 12:10 di  Maurizio Medulla   vedi letture
MUSEOSAMPDORIA.COM: SAMPDORIA - JUVENTUS

Ciao a tutti,

il mio pensiero corre al saluto che Genova ha dato alle vittime della tragedia avvenuta in porto. Mi auguro che lo stato non abbandoni le famiglie.

Ultima di campionato con i campioni d’Italia, un nuovo anticipo a sabato ore 20.45, il saluto della Sampdoria ai suoi tifosi con la Juventus.

La Juve è sempre la Juve, squadra che non regala mai nulla, speriamo che non avere pressioni possa offrire un vetrina di bel calcio, un risultato rotondo che possa fare divertire la gente.

I ricordi con la Juve sono tanti, oggi prendo in considerazione la partita casalinga del 1991, quarta di ritorno, vinta dalla Samp con un rigore trasformato da Gianluca Vialli al 50’ sotto la nord. Un altro passo verso il sogno, verso lo scudetto. Al di là del risultato la Sampdoria stravinse sul campo quella partita, giocate magiche di Vialli e Mancini, fecero entusiasmare uno stadio ricolmo in ogni ordine di posto.

Mi ricordo un episodio alla fine del primo tempo fra Brio e Vialli. Le rudezze si sprecarono e fra i due furono scintille in campo, difficile arginare il buon Gianluca e Brio ricorse a qualche rudezza di troppo ed a tutta la sua esperienza. Alla fine del primo tempo qualche parolina di troppo fra i due. Devo dire che Brio è sempre stato una montagna e Vialli rispetto a lui un “ mingherlino “. I due arrivarono quasi alle mani e devo dire che rimasi stupefatto dal fatto che Vialli non ebbe nessun timore ad affrontarlo. Divisi i contendenti dagli addetti ai lavori e dai compagni, Vialli ebbe l’ultima frase “ puoi picchiarmi quanto vuoi tanto ti faccio gol “.

Vialli, fu di parola, entrati in campo nel secondo tempo, la Samp orchestrata da un Mancini stratosferico orchestrò un paio di azioni in velocità che misero in difficoltà la difesa bianconera. Al 4’ minuto lancio di Dossena perfetto a scavalcare la difesa, parte Vialli che prende il tempo e Brio non può fare altro che stenderlo. Calcio di rigore che lo stesso Gianluca trasforma.

Fu un patimento fino alla fine, ma portammo a casa il risultato allontanando ulteriormente dalla testa della classifica la Juventus.

Era l’ennesimo successo e il ritorno a casa era sempre qualche cosa di speciale, il cammino era ancora lungo ma si incominciava a credere a quel sogno, a quella parola che nessuno voleva pronunciare.

Buona Sampdoria a tutti, al prossimo campionato e buona estate.

A seguire alcune foto d'epoca:

1925, Sampierdarenese 0 - Juventus 0, mischia in area bianconera

1941, Liguria 2 - Juventus 1, mischia in area juventina

1947, Juventus 2 - Sampdoria 1, rovesciata di Piola

1950, Sampdoria 1 - Juventus 1, discesa e cross di Gei

1958, Sampdoria 2 - Juventus 3, coppa Italia, Bernasconi rinvia