24 maggio 1992: Tra gli addii di Cerezo, Vialli e Pari e il ritorno di Chiorri

24.05.2013 08:00 di  Stefano Orengo   vedi letture
24 maggio 1992: Tra gli addii di Cerezo, Vialli e Pari e il ritorno di Chiorri
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Quel Sampdoria-Cremonese era iniziato con così, con il saluto di Toninho Cerezo sotto la Gradinata Sud, con moglie e figli al seguito per dare il suo arrivederci a una Sampdoria che, quattro giorni dopo “Wembley”, si avviava alla fine della stagione 1991/92, la stagione della fine del ciclo d’oro che aveva portato allo Scudetto poco più di un anno prima.

Quell’ultima giornata vide Gianluca Vialli capitano, desideroso più che mai di dare il suo commiato al “Ferraris” con una rete decisiva. Invece, a metà della prima frazione, furono i grigiorossi a segnare con il colpo di testa di Gualco e a chiudere il primo tempo in vantaggio. Niente paura però, perché proprio l’attaccante numero 9 doriano trovò il pareggio con una precisa punizione sotto la Sud, uscendo poco dopo tra gli applausi del pubblico blucerchiato.

Al 71’, l’omaggio fu dato ad un altro giocatore che si avviava a salutare Genova: Fausto Pari. Quando Attilio Lombardo fu steso in piena area di rigore, la squadra diede proprio a Pari l’incarico di battere dal dischetto. Tiro nel sette con Rampulla battuto. Poco dopo arrivò il pareggio della Cremonese con il rigore di Marcolin, ma poco importava, perché quell’aria di festa dolceamara fu resa ancor più intensa nel finale.

Il destino gioca infatti degli scherzi non da poco. E il giorno della fine del ciclo Sampd’oro fu anche il giorno dell’addio al calcio di Alivero Chiorri, proprio con la maglia della Cremonese, proprio al “Ferraris” contro la sua Sampdoria. Per due periodi di storia blucerchiata fusi insieme in un’unica data: 24 maggio 1992.

SAMPDORIA 2
CREMONESE 2

RETI: Gualco al 24' , Vialli al 52' , Pari (r) al 71' Marcolin (r) al 74'
SAMPDORIA: Pagliuca, Bonetti D., Katanec (46' Silas), Pari, Vierchowod, Lanna, Lombardo, Cerezo, Vialli (53' Buso), Mancini, Bonetti I.. Allenatore: Boskov.
CREMONESE: Rampulla, Gualco, Favalli, Piccioni, Bonomi, Jacobelli, Giandebiaggi, Marcolin, Lombardini (69' Ferraroni sv), Maspero, Florjancic (77' Chiorri sv). Allenatore: Giagnoni.
ARBITRO: Bettin.