tmw
 Mercoledì 23 Luglio 2014
FLACHI 1 DI NOI
A CHI AFFIDERESTI LA PORTA DELLA SAMP?
  
  
  
  
  

Daily Network
© 2014
FLACHI 1 DI NOI

Flachi: "A livello di qualità di gioco e di forma fisica penso che la Samp in questo momento stia meglio di tutte"

Sampdorianews.net era presente all'evento
16.05.2012 22:34 di Andrea Piras  articolo letto 3543 volte
© foto di Stefano Orengo

E' senza dubbio uno dei simboli della nostra amata Samp. E' uno dei giocatori più amati dalla tifoseria blucerchiata. E' la nostra Bandiera. E' semplicemente Francesco Flachi. A margine della presentazione dell'asta per "Una scuola per Nico" il bomber fiorentino non si è sottratto alle domande della stampa presente all'evento, tra cui Sampdorianews.net:

Francesco, che effetto fa l'abbraccio con il presidente?
"Era da tanto che non lo vedevo, mi ha fatto piacere rivederlo e lo vedo in gran forma e spero che quest'anno possa esserlo di più dopo la vittoria ai playoff, nel campionato".

L'ultima volta della B c'eri tu con Bazzani. Era un'altra Samp, un campionato difficile. Ma questo campionato, è forse ancora più difficile, perchè non si pensava che certe squadre potessero tenere fino in fondo.
"Sai, il campionato di serie B è sempre difficile. Più che altro è anche lungo. Ci sono sempre delle squadre che partono già avvantaggiate, tipo il Torino, tipo com'era la Sampdoria, e poi ci sono sempre le sorprese. Il problema è che ci sono anche i playoff, quindi è ancora più lungo, ma soprattutto è più difficile perchè sicuramente c'è meno qualità, più corsa e più agonismo. Quindi delle volte la grossa squadra con la piccola fa fatica".

Non lo trovi ingiusto questa cosa dei playoff? Perchè tutto sommato una squadra che rischia di fare o quarto o quinta di non andare su. Una squadra che ha tirato per tutto il campionato si è vista andare fuori agli spareggi.
"Sicuramente. Perchè i playoff sono partite più secche. Non puoi sbagliare perchè ti può creare dei problemi e poi, mentalmente, è una cosa che ti può creare dei problemi a livello fisico, a livello di tensioni. Però io sto vedendo ultimamente che la Sampdoria sta facendo bene. Sta facendo alla grande, penso che se arriverà nei playoff, che arriveranno sicuramente, la vedo anche bene fisicamente. L'unica cosa che potrebbe qualche cosa alla Sampdoria è se il Pescara non va diretto".

Come va la tua nuova vita senza Samp e senza calcio?
"Ma, la mia vita senza Samp dispiace. Dispiace un po' tutto perchè nonostante ho 37 anni, se non avevo quel problema che sapete tutti, secondo me indossavo ancora questa maglia. Tornare a Genova è sempre bello, però c'è sempre questo rammarico, questa piccola cosa negativa. Però mi fa sempre piacere perchè nonostante gli 8 anni so quello che ho fatto, so quello che ho dato e penso che la gente di Genova lo riconoscerà sempre".

Sarai in gradinata, sarai in tribuna? Dove sarai in questa partita? Perchè ci sara senz'altro?
"Già domenica volevo venire però ho un problema che ha la comunione la bambina. Quindi sono impegnato. Però ho già promesso ai ragazzi della gradinata che per i playoff e per la partita finale ci sarò".

Genio e sregolatezza però sei sempre uno dei personaggi che sono rimasti nel cuore dei tifosi.
"Perchè io, si vede, ho sempre fatto le cose con il cuore. Non le ho fatte mai per me stesso. Quello che ho fatto, l'ho fatto per la Sampdoria, per me, per i miei compagni. Il massimo per una causa che è la Sampdoria".

Se andassero su subito Torino e Pescara sarebbe meglio?
"Secondo me si. Però non bisogna prendere alla leggera perchè, tra le altre squadre, il Sassuolo non ho visto un gran calcio, però è una squadra che si chiude e riparte bene. Il Verona, sono gente navigata più che altro a 'soffrire' sia nel bene che nel male quindi possono creare problemi. Però a livello di qualità di gioco e di forma fisica penso che la Sampdoria in questo momento stia meglio di tutte".


Altre notizie - Flachi 1 di Noi
Altre notizie
 

COPPA ITALIA, LA SAMP INCONTRERÀ UNA TRA FROSINONE, COMO E MATELICA

Poco più di un mese al via ufficiale della stagione blucerchiata 2014/2015: i ragazzi di Sinisa Mihajlovic scenderanno infatti in campo il 24 agosto per il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. Pochissimi istanti fa è avvenuto il sorteggio della competizione all'interno de...

ESCLUSIVA SN - KRSTICIC: "SOGNO DI GIOCARE CON QUESTA MAGLIA QUALCOSA DI PIÙ DELL’EUROPA LEAGUE. DARE SEMPRE TUTTO È IL MIO MODO PER RINGRAZIARE I TIFOSI"

La sua è innanzitutto la storia di un ragazzo, prima che quella di un atleta. La storia del suo coraggio, la storia della...

ESCLUSIVA SN - "LA ROVESCIATA SOTTO LA GRADINATA”: "CON QUALCHE INNESTO IN PIÙ SI PUÒ PUNTARE AD UN OBIETTIVO MAGGIORE. PARTECIPERÒ ALLA FESTA UTC"

La scorsa stagione non era partita bene, ma dall’arrivo di Mihajlovic la Samp ha fatto un grande campionato. Gran parte del...

ESCLUSIVA SN - OSTI: "CAMPAÑA ARRIVERÀ IN RITIRO PIÙ PROBABILMENTE MARTEDÌ. L'ATTACCANTE..."

Le voci di calciomercato intorno alla Sampdoria continuano a susseguirsi tra nomi roboanti e trattative in fase di...

PRODEZZE ED ERRORI: PARI PIROTECNICO AD UDINE (3-3)

Termina la stagione dei blucerchiati con un pareggio. Tripletta di Di Natale per l'Udinese, e reti di Okaka, Eder e Soriano...

OKAKA MAESTOSO, FIORILLO STREPITOSO, HARAKIRI DI WSZOLEK

Fiorillo 7,5: riscatta la prestazione negativa offerta con il Napoli con una serata di straordinari. L'Udinese, che gode...

LEGGENDE BLUCERCHIATE: AUGURI A GIANLUCA VIALLI

Nell'almanacco dei campioni blucerchiati si merita la copertina, insieme al "gemello del goal" Roberto...
 
Juventus 102
 
Roma 85
 
Napoli 78
 
Fiorentina 65
 
Inter 60
 
Parma 58
 
Torino 57
 
Milan 57
 
Lazio 56
 
Hellas Verona 54
 
Atalanta 50
 
Sampdoria 45
 
Genoa 44
 
Udinese 44
 
Cagliari 39
 
Chievo Verona 36
 
Sassuolo 34
 
Catania 32
 
Bologna 29
 
Livorno 25

   Editore: TC&C srl (web content publisher since 1994) Norme sulla privacy