L'identikit di Fernando, colpo dopo una lunga trattativa

05.07.2015 10:55 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
L'identikit di Fernando, colpo dopo una lunga trattativa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Conterio

L'ufficialità è questione di ore, ma in attesa di espletare le ultime formalità, la redazione nazionale di Tuttomercatoweb.com ha stilato l'identikit di Fernando, colpo di mercato della Sampdoria, dopo una lunga trattativa con lo Shakhtar Donetsk.

Fernando ha disputato 27 partite nel campionato ucraino con la maglia dello Shakthar, anche se non sempre da titolare. Per acquistarlo dal Gremio, gli ucraini sborsarono ben 11 milioni di euro nel 2013, mentre la cifra pattuita per la cessione - non in un'unica soluzione - è di otto milioni di euro. 

Fernando è sceso in campo in 8 occasioni con la maglia della Nazionale brasiliana, esordento l'undici ottobre  2012 nell'amichevole contro l'Iraq vinta 6-0. Ultima partita due anni fa (amichevole contro la Svizzera a Basilea). Con il Brasile ha vinto 4 trofei:  tre con le giovanili ( Sudamericano Under-17, Sudamericano Under-20 e Mondiale Under-20) e uno con la nazionale maggiore. Con quest'ultima si è imposto nella Confederations Cup 2013, giocando pochi minuti nel 4-2 contro l'Italia nella fase a gironi. 

Il centrocampista ha 23 anni, ha fatto tutta la trafila delle giovanili del Grêmio, con cui ha esoridito in prima squadra nel 2009. Decisiva nella trattativa con la Samp la forte volontà del giocatore di mettersi alla prova nel campionato italiano.