Un gol da bomber per Cacciatore, Volta è una garanzia, Scappini non incide

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
09.10.2013 14:30 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Un gol da bomber per Cacciatore, Volta è una garanzia, Scappini non incide
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport

Turno in chiaroscuro per i giovani blucerchiati impegnati in Serie A e nei campionati minori. Tra le note positive c'è ancora Fabrizio Cacciatore, che, dopo essersi tolto la soddisfazione di segnare allo Juventus Stadium, si ripete al Dall'Ara aprendo le marcature per il poker del Verona. Ottima la sua prestazione, non solo per il bellissimo gol, una perfetta diagonale di sinistro, ma anche per il gran lavoro svolto sulla fascia: copre bene, senza lasciare spazio agli avversari, ed avanza a supporto del brillante Iturbe, mattatore di giornata. Sorride anche Massimo Volta, protagonista di un'altra prova senza sbavature: nell'1-1 con il Siena controlla senza problemi gli attaccanti toscani, interrompendo con autorevolezza le azioni degli uomini di Beretta, e ostentando grande sicurezza nel suo ruolo.

Negativo invece il bilancio di Signori, che non riesce a risultare decisivo come successo in molte altre occasioni con il Modena, costretto, nel pomeriggio piovoso di Empoli, a piegarsi per 2-1 ai padroni di casa. Il centrocampista canarino non si mette quasi mai in evidenza, tranne sul finale di primo tempo, quando accompagna la discesa di Babacar, andando a posizionarsi in area per la conclusione. L'attaccante preferisce tuttavia servire Bianchi, che non riesce a trovare la porta.

In Lega Pro 1 costa caro al tecnico del Sudtirol D'Anna l'ennesimo risultato poco soddisfacente rimediato dai biancorossi tra le mura amiche: la squadra verrà quindi affidata al romano Claudio Rastelli. Nella sfida del Druso di Bolzano, terminata 1-1, gli altoatesini di Simone Corazza incontrano il Lumezzane di Mattia Monticone. Dei due ex blucerchiati è Corazza a mettersi maggiormente in evidenza, reclamando un rigore nel primo tempo, e sfiorando il gol prima con un tiro da fuori a botta sicura, sulla cui respinta Dell'Agnello fallisce il facile tap-in, poi con un destro dal limite dell'area, troppo centrale per ingannare Bason.

Per il girone A della Lega Pro 1 in campo anche Martinelli, vittorioso con il Venezia sul campo del Pavia, e Cancellotti, ospite dell'Albinoleffe. Sul terreno dell'Atleti Azzurri di Bergamo la Pro Vercelli strappa un buon pareggio, concedendo poco ai padroni di casa. L'Albinoleffe spesso fatica ad entrare in area, merito di una difesa attenta in cui Cancellotti amministra bene, mostrando qualche incertezza soltanto nell'occasione del primo gol avversario, quando lascia a Piccinni troppa libertà al momento del cross.

Scontro al vertice del girone B di Lega Pro 1, con Pisa e Pontedera che si contendono la testa della classifica nel movimentato match dell'Arena Garibaldi, terminato per 2-1 in favore degli ospiti. In campo dal primo minuto i nerazzurri Sampietro e Martella, ma mentre il primo ben si destreggia a centrocampo, il secondo appare spento e poco dinamico rispetto alle ultime gare. I minuti giocati in coppa Italia a metà settimana pesano su entrambi i giocatori, e, quando subentra la stanchezza, è proprio Sampietro a commettere il fallo da cui scaturisce la punizione che decide le sorti della partita, trasformata da Bartolomei con un bolide dai 40 metri. Uno scampolo di gara anche per D'Agostino, subentrato nel Pontedera nell'ultimo quarto d'ora.

Per il girone B in campo anche Scappini, entrato a partita in corso contro l'Ascoli ospite del Grosseto. La squadra di casa fatica e concede il gol ai marchigiani già nel primo tempo, non riuscendo poi a recuperare lo svantaggio, nemmeno con l'ingresso del centravanti di scuola blucerchiata, anch'egli frenato dalla lentezza della manovra biancorossa. Infine, in seconda divisione, spazio nel finale di Santarcangelo-Castiglione all'esterno mancino Gianluca Cafferata, alla sua quarta presenza in campionato.