Solo Rocca e Calò in campo, convocazione in Under21 per Merkaj

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito nelle serie minori.
25.01.2017 09:49 di Andrea Vazzoler   vedi letture
Solo Rocca e Calò in campo, convocazione in Under21 per Merkaj
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Poche soddisfazioni per i giovani blucerchiati in prestito in questa prima giornata di Serie B dopo la pausa invernale. In molte squadre in lotta per la salvezza l’arrivo di giocatori d’esperienza, anche dalla Serie A, ha tolto qualche chance in più ai giovani per maturare e mostrare il proprio valore anche in situazioni non facili come la corsa per non retrocedere.

 A Terni, l’arrivo di Ledesma rende la concorrenza per un posto a centrocampo ancora più agguerrita e a farne le spese, nella sfortunata trasferta di Pisa della Ternana, è proprio il blucerchiato Antonio Palumbo. A seguire la sconfitta in terra toscana sono arrivate anche le dimissioni di Benny Carbone così che il giovane campano di proprietà della Samp avrà l’opportunità di mostrare da zero le sue qualità al nuovo tecnico Carmine Gautieri.

Il Latina vince sorprendentemente 2-0 in casa contro il Verona generando grande entusiasmo nella squadra, elogiata dal tecnico Vivarini e dal nuovo Presidente Ferullo che non nasconde ambizioni e soddisfazione nell’apprendere la crescente fiducia dell’ambiente nerazzurro nei suoi confronti. Tra i blucerchiati in rosa solo Michele Rocca entra nell’ultimo quarto d’ora di match al posto di Mariga senza però incidere sulla gara. Alessandro De Vitis torna disponibile ma viene lasciato ancora a riposo precauzionale in tribuna insieme a Gabriele Rolando mentre Criscuolo prosegue la sua crescita in Primavera con già quattro reti all’attivo.

Il Brescia perde in casa contro l’Avellino di mister Novellino ma né Alessandro Martinelli, né Federico Bonazzoli prendono parte alla sfida essendo uno squalificato e l’altro ancora indisponibile. Entrambi tuttavia, in un consuntivo di fine prima parte di stagione, vengono elogiati dal ds delle Rondinelle Renzo Castagnini che, proprio in esclusiva su sampdorianews.net, ha espresso soddisfazione per il lavoro dei due ragazzi di proprietà della Sampdoria auspicando ancora un ottimo girone di ritorno.

Qualche voce di mercato ha invece riguardato il biancorosso Francesco Fedato: con il passaggio di Colantuono alla guida del Bari, l'attaccante ex Modena risulterebbe poco adatto al nuovo modulo, e potrebbe quindi cambiare casacca durante la finestra di mercato. Oltre alla sua assenza, nemmeno il convalescente Ivan ha preso parte alla deludente trasferta a Cittadella.

In Lega Pro l'unico blucerchiato a scendere in campo è Giacomo Calò, punto fermo del centrocampo del Pontedera. I toscani, ospiti dell'Olbia, vengono beffati ancora una volta nel finale, dopo aver rimontato l'iniziale svantaggio. Nella gara, pesantemente condizionata da un terreno ai limiti della praticabilità a causa della pioggia, l'ex Primavera resta in campo per tutti i 90', ma la sua intesa con l'attaccante Santini non frutta stavolta occasioni degne di nota.

Infine, grande soddisfazione per Olger Merkaj, alla sua prima convocazione con la nazionale Under21 dell'Albania per uno stage di 10 giorni a fine gennaio.