Rizzo punto di forza del Modena, Blondett si conferma, Austoni sfiora il gol in Coppa Italia

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
05.12.2013 10:05 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Rizzo punto di forza del Modena, Blondett si conferma, Austoni sfiora il gol in Coppa Italia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Turno complessivamente difficile per i giovani blucerchiati in prestito e comproprietà in Serie A e nei campionati minori. Nel primo dei due posticipi del lunedì di Serie A lo scaligero Fabrizio Cacciatore macchia la sua prestazione sufficiente con un’ammonizione che gli costerà la squalifica in occasione dello scontro diretto con l’Atalanta. Non avanza sulla fascia per mantenere la compattezza difensiva, combatte su ogni pallone, ma l’impegno del terzino e dei compagni non basta al Verona per evitare la sconfitta contro una Fiorentina in grande spolvero.

In Serie B, in una gara decisa dagli episodi, da una parte il rigore trasformato dal Modena, dall’altra il gol del Siena in pieno recupero, propiziato da un errore di Pinsoglio, i blucerchiati Rizzo e Signori ben figurano tra le fila gialloblu. Francesco Signori sopperisce con corsa e agonismo al momento non troppo brillante che sta attraversando sotto l’aspetto della visione di gioco e della regia, mentre Luca Rizzo, rientrato a pieno servizio dopo uno stop per problemi fisici, risulta uno dei migliori per il Modena, recuperando una gran quantità di palloni, e riuscendo talvolta a proporsi in avanti.

Brutta batosta per il Carpi, travolto in trasferta dal Pescara per 4-2. In campo dal primo minuto Alessandro De Vitis, all’esame da titolare a centrocampo, ed autore di una prova deludente. Il giovane di proprietà della Samp si dimostra infatti troppo nervoso, e rimedia in soli trenta minuti due cartellini gialli che lo costringono a lasciare i compagni in inferiorità numerica per oltre un’ora di gioco. Un altro gettone, inoltre, per Vedran Celjak, subentrato a dieci minuti dalla fine nella gara, terminata a reti bianche, tra Padova e Crotone.

In Lega Pro 1 alterne fortune per la coppia di difensori centrali che nella scorsa stagione vestivano la maglia della Sampdoria primavera: Mattia Monticone, impegnato con il Lumezzane nella trasferta di Reggio Emilia, fatica a contenere gli attaccanti granata Alessi e Ruopolo, autori della doppia rimonta dei padroni di casa, mentre Luca Piana torna in campo a distanza di oltre due mesi dalla prima apparizione in campionato, subentrando nella ripresa di Como-Venezia per difendere il 2-0 dei lariani, e riscuotendo giudizi positivi. Tra i veneti, inoltre, parte titolare Alessandro Martinelli, protagonista di una prova molto sottotono, al pari del resto del centrocampo lagunare.

Seconda sconfitta consecutiva per il Sudtirol, che appare incapace di vincere lontano dalle mura amiche. Sul terreno del Bacigalupo di Savona gli altoatesini riescono a rendersi pericolosi soltanto quando il tabellino segna ormai il triplo vantaggio dei padroni di casa. Torna titolare Simone Corazza, e fa sentire la sua presenza con alcune conclusioni interessanti, tra cui una girata al volo di sinistro nei minuti finali, deviata da un grande intervento del portiere ligure. Sfortunato in trasferta anche il Grosseto ospite del Lecce al Via del Mare: nonostante la gran quantità di occasioni prodotte dai toscani, sono i padroni di casa a spuntarla, e a nulla serve l’ingresso nel finale del blucerchiato Scappini.

Rischia grosso il Pisa, che ospita all'Arena Garibaldi una caparbia Salernitana, fermata solo dalla doppia inferiorità numerica. Per i nerazzurri in campo dal primo minuto Bruno Martella, ancora alla ricerca della forma migliore dopo uno stop per infortunio, e lontano dal risultare il giocatore decisivo di inizio campionato. Subentra nel secondo tempo Gianluca Sampietro e, nonostante sprechi un paio di occasioni per il pareggio, riesce a rendere molto più efficace e dinamica la manovra toscana a centrocampo.

In seconda divisione sconfitta con rimpianti per il Castiglione, in cui trova spazio da titolare l'ex Primavera Gianluca Cafferata. Colpiti nei primi minuti dalla capolista Virtus Bassano, gli uomini di Ciulli non riescono a recuperare la gara nonostante vari tentativi, tra cui una bella triangolazione dello stesso Cafferata non sfruttata da Oliboni.

Sempre in Lega Pro 2, sorridono Austoni e Blondett per le buone prestazioni personali offerte rispettivamente nella gara infrasettimanale di Coppa Italia dell’Ischia contro la Salernitana, e nel turno di campionato del Cosenza proprio contro l’Ischia. All’Arechi, dove gli isolani meriterebbero il pareggio per quanto creato, l’attaccante Gianluca Austoni sfiora più volte il gol: al quarto d’ora con un rasoterra che sfiora il palo, in chiusura del primo tempo con un bel colpo di testa, anch’esso fuori di pochissimo, e nella ripresa con un altro colpo di testa su cross di Longo. Pochi giorni dopo i campani, in netta ripresa dopo un avvio in sordina, costringono la capolista Cosenza al pareggio sul terreno del San Vito. Tra i rossoblu si distingue Edoardo Blondett, autore finora di un inizio di stagione su ottimi livelli.