Rizzo in grande spolvero, Eramo positivo, Beltrame non incide

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
13.02.2014 18:58 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Rizzo in grande spolvero, Eramo positivo, Beltrame non incide
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Molti risultati fuori pronostico nel turno dei giovani blucerchiati in prestito e comproprietà in Serie A, Serie B e Lega Pro, a partire dal clamoroso pareggio in rimonta del Verona contro la capolista Juventus. In campo dal primo minuto Fabrizio Cacciatore, che soffre sulla sua fascia di competenza la pressione dei bianconeri, in gol per due volte su azioni dalla sinistra. In particolare, in occasione della prima rete, Asamoah salta proprio il difensore ex Samp e scarica il tiro, sulla cui ribattuta interviene Tevez a colpo sicuro. Il duello con Asamoah prosegue nella ripresa, ma su fronte opposto: sugli sviluppi di una punizione respinta da Buffon tra i piedi di Hallfredsson, Cacciatore prova l’incornata su cross dell’islandese, ma l’esterno bianconero salva sulla linea.

In Serie B seconda vittoria consecutiva per il Modena dopo il lunghissimo digiuno: gli uomini di Novellino strappano i tre punti al Tombolato di Cittadella con un rigore di Mazzarani in pieno recupero. Confermato nell’undici titolare Luca Rizzo, che ripete la grande prestazione di sette giorni prima, senza tuttavia trovare il gol, ma mettendo in mostra grande tecnica a centrocampo.

Pareggi esterni per Cesena ed Empoli, ospiti rispettivamente di Lanciano e Trapani. Gara equilibrata per i romagnoli, che passano in vantaggio ma vengono raggiunti grazie ad un gol di Comi, siglato con un pregevole gesto tecnico nonostante la stretta marcatura del blucerchiato Massimo Volta, autore di una buona prova. Positivo anche Mirko Eramo tra le fila dell’Empoli, nel pari a reti bianche del Provinciale di Trapani. Il mediano di scuola Samp appare ben integrato nelle geometrie del centrocampo di Sarri, e tenta anche di sbloccare il risultato con un tiro da lontano tipico del suo repertorio, ma la conclusione risulta troppo debole.

Per la Serie B in campo anche Beltrame, subentrato nell’ultimo quarto d’ora del 2-1 tra Bari e Siena, a risultato già definito. Il neo acquisto blucerchiato, il cui cartellino è in compartecipazione con la Juventus, non incide sulla partita, e si distingue solo per l’ammonizione rimediata ad un minuto dal suo ingresso in campo per un fallo ai danni di Angelo.

In Lega Pro 1 scontro tra i blucerchiati Simone Corazza e Alessandro Martinelli, lo scorso anno compagni di squadra nel Portogruaro. Nella gara del Druso, dove il Venezia si impone a sorpresa per 4-1 sul Sudtirol, Corazza non riesce a pungere, rendendosi pericoloso soltanto nel primo tempo con un tiro da fuori area che termina di pochissimo a lato. Nella ripresa per il Venezia in campo anche Martinelli, subentrato sul 4-0 per meglio amministrare l’ampio vantaggio dei lagunari.

Subentra nella ripresa anche Moreno Beretta, chiamato a rinforzare il fronte d’attacco del San Marino nella sconfitta casalinga dei Titani contro i bresciani del Lumezzane, che si mantengono così nel blocco di ben nove squadre raggruppate in soli otto punti, nelle zone alte della classifica del girone A. Per l’attaccante blucerchiato una sola occasione nitida, nei minuti di recupero, con un tiro al volo che termina fuori.

Nel girone B un derby emozionante tra Pontedera e Pisa, contraddistinto dalla grande prestazione dell’ex doriano Mannini, uomo in più tra i nerazzurri di Cozza. Nel pirotecnico 2-2 del Mannucci spazio anche a Gianluca Sampietro, in campo dal quarto d’ora del secondo tempo. L’ex Primavera non appare ancora tornato ai livelli di prima della sosta, ma la sua prestazione è lineare e senza sbavature.

In Lega Pro 2 vince il Real Vicenza, fresco di cambio di guida tecnica con la vecchia conoscenza doriana Lamberto Zauli in panchina al posto di Vittadello. Nell’1-0 del Menti contro il Cuneo, scende in campo da titolare Andrea Magrassi, sfortunato in apertura di secondo tempo, quando il suo tocco su cross di Pradolin oltrepassa di poco la traversa.

Incrocio tra blucerchiati anche al San Vito di Cosenza, nella gara tra i rossoblu di Edoardo Blondett e il Castel Rigone di Stefano Scappini. I Lupi confermano di attraversare un momento di appannamento, lasciandosi rimontare dagli umbri l’iniziale vantaggio su rigore, e non riuscendo ad andare oltre l’1-1. La prova di Blondett, adattato nel ruolo di terzino destro, non convince, e il difensore doriano non è esente da responsabilità sul gol di Tranchitella. Poche occasioni per Scappini, che reclama però un rigore per un’uscita scomposta di Frattali su un suo contropiede.

Infine, debutto da titolare per Cafferata con la maglia del Pavia, mentre Fedato, Austoni e D’Agostino subentrano negli ultimi minuti rispettivamente di Parma-Catania, Gavorrano-Aprilia, e Poggibonsi-Melfi.