Piana argina Miccoli, Blondett convince anche in versione terzino, giornata no per Volta e Beltrame

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
14.03.2014 11:40 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Piana argina Miccoli, Blondett convince anche in versione terzino, giornata no per Volta e Beltrame
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Turno nel complesso positivo per i giovani blucerchiati in prestito e comproprietà lontano da Genova.

Per il Catania di Francesco Fedato un pari che lascia l’amaro in bocca, al termine di una gara che ha visto gli etnei rimontare la rete del vantaggio del Cagliari, ma cogliere poi due clamorosi pali, e fermarsi sull’1-1. Per il giovane attaccante, di cui la Samp ha acquisito la comproprietà a gennaio, uno spezzone di secondo tempo, in cui riesce ad esprimere il suo dinamismo, senza tuttavia rendersi pericoloso dalle parti di Avramov.

Prova positiva per Fabrizio Cacciatore, nonostante il 2-0 imposto dal Parma al Verona sul terreno del Tardini. Il terzino destro scaligero è incaricato di controllare le sfuriate di Biabiany, e ben si disimpegna sulla fascia destra, chiudendo anche sull’ultima e più insidiosa azione dell’esterno ex Samp, disturbandolo al tiro. Il passivo è invece in buona parte da imputare alla giornata no del portiere Rafael, responsabile su entrambe le reti.

In Serie B il Modena di Novellino, ospite del Padova all’Euganeo, spreca una buona occasione per guadagnare posizioni in classifica concedendo alla squadra di Serena di rimontare il doppio svantaggio. Il blucerchiato Luca Rizzo offre ancora una volta una buona prova, specialmente in fase offensiva e di impostazione. Meno sicuro quando si trova a difendere, lasciando spesso Garofalo solo a contenere le discese di Almici.

Sorride il Bari, nonostante le vicissitudini societarie, e coglie un’importante vittoria contro la Virtus Lanciano, una delle compagini più accreditate per il piazzamento in zona play-off. I pugliesi subiscono la pressione degli ospiti nel primo tempo senza però cedere terreno, e segnano il gol vittoria alla mezz’ora con Ceppitelli. Per i galletti in campo per 50’ Stefano Beltrame, ancora sotto la sufficienza in termini di impegno per la squadra, e sfortunato sull’occasione capitatagli in apertura di ripresa quando, da posizione favorevole, spara alto e fallisce il possibile 2-0.

Inaspettata debacle del Cesena, fermato per 2-0 da un Pescara che torna alla vittoria dopo una lunga serie di sei sconfitte ed un pareggio. Giornata negativa per Massimo Volta, sempre in difficoltà nella marcatura del biancoazzurro Sforzini, il quale fa valere tutte le sue doti fisiche e la sua esperienza nei duelli con il centrale cesenate.

In Lega Pro 1 torna alla vittoria il Sudtirol di Simone Corazza, grazie ad un rigore di Pederzoli, sufficiente a piegare sul terreno del Druso il Vicenza terzo in classifica. L’attaccante ex Portogruaro si conferma titolarissimo nella formazione di Rastelli, e nella prima frazione si rende protagonista di due delle occasioni di marca altoatesina, prima con un contropiede la cui conclusione si perde però fuori dallo specchio, e successivamente con un tiro che trova la gran parata di Ravaglia.

Al Comunale di Lumezzane va in scena la sfida tra i due blucerchiati Mattia Monticone e Gianluca Cafferata, ex compagni la scorsa stagione nella Primavera di Tufano. Nonostante il netto divario in classifica gli ospiti del Pavia con grande caparbietà si impongono sui valgobbini per 2-0, arrestandone la rincorsa verso la zona play-off. Per Monticone mezz’ora di gioco nella seconda frazione, quando subentra per rinforzare la difesa dopo l’espulsione di Biondi, mentre Cafferata trova spazio solo nei minuti finali.

Torna alla vittoria anche il Viareggio, e lo fa contro una delle più agguerrite pretendenti alla Serie B, il Lecce secondo in classifica nel girone B. Al Bresciani gli uomini di Lerda non riescono ad imporsi, anche per merito della difesa di casa, in cui il blucerchiato Luca Piana ha l’ostico compito di marcare bomber Miccoli. Nonostante l’esperienza dell’avversario, il difensore genovese rischia soltanto in un’occasione nel primo tempo, riscattandosi ampiamente nella seconda frazione. Mattatore dell’incontro è l’ex Entella e Spezia Ighli Vannucchi, autore di una pregevole doppietta.

La testa della classifica nel girone è ancora occupata dal Frosinone, costretto al pari da un Benevento in ripresa dopo la batosta della gara contro la Salernitana, persa in modo rocambolesco nei minuti finali. Nell’1-1 del Vigorito spazio dal primo minuto a Vedran Celjak, autore di una buona prova, con preziose accelerazioni sull’out di destra, anche se non sempre supportate da appoggi precisi per i compagni. Meno brillante risulta la fase difensiva, dove talvolta è carente nella copertura.

Tra i molti pareggi registrati nel girone B di Lega Pro 2, anche lo 0-0 tra Cosenza e Messina, maturato in una gara senza troppe emozioni. Tra i padroni di casa ennesimo cambio di posizione per Edoardo Blondett, che torna sulla fascia destra nonostante le recenti prove poco convincenti da terzino. Lo stopper genovese si dimostra però più efficace anche nel ruolo adattato, riuscendo con successo ad imbrigliare Costa Ferreira.

Impattano anche Melfi e Castel Rigone, con Mattelli a rispondere al vantaggio di Tortori, e con alcuni clamorosi errori da una parte e dall’altra che impediscono alle due squadre di riportarsi a condurre nella seconda frazione. Ancora un gettone da titolare per Stefano Scappini con la maglia della compagine umbra, ma nessuna occasione di rilievo per il bomber ex Pisa.

Infine, presenze da titolari anche per Moreno Beretta nel pari a reti bianche tra Albinoleffe e San Marino, e per Stefano D’Agostino in Poggibonsi-Aversa, terminata con lo stesso punteggio, in cui l’attaccante blucerchiato riesce a rendersi pericoloso su punizione nel primo tempo.