Monticone affonda l'Entella, Martinelli in rete in contropiede, Corazza protagonista con una doppietta

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
31.01.2014 09:29 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Monticone affonda l'Entella, Martinelli in rete in contropiede, Corazza protagonista con una doppietta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Turno ricco di gol quello dei giovani in prestito e comproprietetà lontano da Genova, caratterizzato anche dal ritorno in campo della Serie B dopo la pausa invernale.

Giornata difficile per Fabrizio Cacciatore, alle prese con gli ostici clienti della Roma. Nessuna particolare responsabilità sui gol subiti, ma la tenuta della difesa gialloblu non è sufficiente ad arginare le sfuriate dei veloci attaccanti ospiti, e il Verona non riesce ad andare oltre il momentaneo pareggio di Hallfredsson, capitolando poi sotto i colpi di Gervinho e Totti.

Insufficiente anche la prestazione di Massimo Volta nella vittoria esterna del Cesena sul Varese. In una gara complessivamente dominata dagli uomini di Bisoli, e decisa dai nuovi arrivi in casa bianconera, tra cui l’ex doriano Marilungo, autore di due assist, è il centrale difensvo bianconero a causare il momentaneo pareggio del Varese commettendo un fallo ingenuo su Pavoletti sanzionato con il rigore.

Nella sfida del Barbera tra i due ex tecnici blucerchiati Iachini e Novellino, terminata a reti bianche, Luca Rizzo parte titolare tra le fila del Modena. Per il centrocampista canarino una gara senza picchi, che lo vede protagonista soltanto in due episodi: un tiro nel primo tempo, troppo centrale per impensierire Ujkani, ed un duello nella propria area contro il palermitano Ngoyi, che lo sovrasta, cogliendo però la traversa con il suo colpo di testa.

Grande soddisfazione tra i giovani blucerchiati impegnati nel girone A della Lega Pro 1: nella fiera del gol del Comunale di Chiavari, che ha visto il Lumezzane imporsi sulla capolista Entella, fino a quel momento imbattuta, con un rocambolesco 5-4, Mattia Monticone parte titolare in difesa. Dopo aver subìto la partenza bruciante dei padroni di casa, con due reti nei primi 6 minuti, il Lumezzane reagisce e nel secondo tempo ribalta il risultato con Ekuban e Torregrossa, ed affonda il colpo finale proprio con Monticone, in gol all’87’ con un colpo di testa al termine di una bella triangolazione con Italiano.

Gol ed emozioni anche al Druso di Bolzano, dove il protagonista della vittoria del Sudtirol sul Como ha il nome di Simone Corazza, con due reti segnate ed altre tre limpide occasioni. Per l’attaccante di Latisana il primo tentativo arriva in apertura di gara con un diagonale sinistro che sibila oltre il palo, mentre successivamente è il portiere Melgrati a fermarlo, prima deviando un suo tiro al volo, poi sventando un colpo di testa in tuffo. Passati in svantaggio, i padroni di casa trovano nel secondo tempo la rimonta contrassegnata dalla doppietta di Corazza: con una sforbiciata a ribadire in rete uno spiovente in area piccola, ed un rasoterra in contropiede per il momentaneo 4-2, il bomber altoatesino sale a quota otto reti in campionato, confermandosi miglior marcatore tra i suoi.

Trova la via del gol anche Alessandro Martinelli, nel derby del Menti tra Vicenza e Venezia. Il centrocampista corona una buona prova con una rete spettacolare, segnata al termine di un incredibile contropiede solitario in cui brucia in partenza due avversari e salta con abilità Ravaglia, firmando l’1-0 degli ospiti. Il Venezia non è però in grado di mantenere il vantaggio, e nonostante la superiorità numerica capitola nel finale, concedendo al Vicenza prima il pareggio, e poi il definitivo 2-1.

Per il girone A in campo anche Tommaso Cancellotti, schierato titolare sulla fascia destra nella trasferta della Pro Vercelli contro il Feralpi Salò. I Leoni cedono il passo ai padroni di casa per 1-0, non riuscendo così a sfruttare la debacle dell’Entella e conquistare la vetta della classifica. Per Cancellotti una prova discreta, macchiata da un’ingenuità sul finale del primo tempo che rischia di costare un passivo più pesante.

Nel girone B spazio a Martella e Sampietro, titolari nel Pisa ospite della Nocerina, per quella che al momento è l’ultima gara ufficiale disputata dai molossi nel corrente campionato di Lega Pro. I toscani rischiano poco e conquistano i tre punti grazie ai gol di Arma e Favasuli segnati nel primo tempo, mantenendo così il passo delle dirette concorrenti ai play-off. Positiva la prova di Bruno Martella, che tenta anche la conclusione dalla distanza, dando l’illusione del gol, mentre Gianluca Sampietro, pur garantendo come sempre il massimo impegno a centrocampo, mostra qualche difficoltà in più ad adattarsi al nuovo modulo di Cozza.

In Prima divisione presenza anche per Moreno Beretta, subentrato al quarto d'ora della ripresa di Paganese-Viareggio. Per i campani partita subito in salita con il gol dell'ex doriano Romeo che arriva dopo appena due minuti dal fischio d'inizio, e non basta l'inserimento di forze fresche nel secondo tempo, tra cui il giovane attaccante in prestito, per riaprire i giochi, tanto che è il Viareggio a far sua la gara segnando altre due reti.

In Seconda divisione continua il dominio del Cosenza tra le mura amiche: a farne le spese è il Lamezia, annichilito per 3-0 nel derby calabrese. La vittoria frutta ai Lupi il ritorno in testa alla classifica, grazie allo stop esterno in cui incappa il Teramo. Per il blucerchiato Blondett un pomeriggio tranquillo, con pochi interventi sugli attaccanti avversari, non abbastanza concreti nelle loro incursioni in area.

Infine, presenze anche per Magrassi in Monza-Real Vicenza, per Austoni, subentrato nel secondo tempo della vittoria esterna dell'Ischia sull'Aversa, e per Scappini, entrato alla mezz'ora della ripresa tra le fila del Castel Rigone, sconfitto per 2-0 sul campo del Messina.