Grande ritorno di Fiorillo, Eramo ancora protagonista, Portogruaro in difficoltà

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
25.04.2013 15:00 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Grande ritorno di Fiorillo, Eramo ancora protagonista, Portogruaro in difficoltà

Giornata in chiaroscuro per i giovani blucerchiati impegnati nei campionati di Serie B e Lega Pro. Tra i più positivi figura ancora una volta Mirko Eramo, protagonista della buona prova del Crotone che domina il derby con la Reggina, e viene riacciuffato sul 2-2 soltanto nei secondi finali. Tra le migliori occasioni capitate sui piedi del centrocampista pugliese, un bellissimo tiro dalla distanza che Baiocco devia con una prodezza.

Può tornare a sorridere anche Vincenzo Fiorillo, rientrato da titolare con il Grosseto, e subito decisivo grazie alle sue grandi parate: all’8’ interviene in tuffo su tiro dalla distanza di Som, poi ipnotizza gli ex compagni in blucerchiato Delvecchio e Piovaccari, che sbagliano due volte dal dischetto (rispettivamente tiro fuori e parata su rasoterra angolato). E ancora, tra un rigore e l’altro, nega il gol al Pifferaio con una grande respinta sulla sua conclusione ravvicinata. Per il Livorno in campo anche Gentsoglou: per lui una prova di concretezza, anche se non sugli stessi ritmi degli avversari biancorossi.

Buona prestazione personale per Regini, nonostante il pesante passivo (0-3) subìto dall’Empoli in casa dello Spezia: il centrale azzurro concede pochissimo, e si conferma in un ottimo momento di forma. Clamorosa sconfitta anche per il Novara, che vede arrestarsi la sua striscia positiva di 13 risultati utili, di cui 7 vittorie consecutive, per mano di un Modena letteralmente rinato grazie alla cura Novellino. Nel match del Piola, deciso dalla rete di Gozzi, l’apporto del blucerchiato Signori a centrocampo è sostanziale, con molti palloni recuperati e smistati per i compagni, in un ottimo lavoro di regia.

Nel monday night della Serie B bella rimonta del Verona sul Brescia, in vantaggio per due volte con Caracciolo, ma recuperato e battuto per 4-2 grazie ad una doppietta di Cacia. Per Cacciatore una prestazione leggermente al di sotto della tendenza molto positiva delle ultime giornate, ordinata in difesa ma carente in fase di spinta sulla fascia destra. Giornata decisamente negativa, invece, per Massimo Volta, protagonista finora di una stagione da incorniciare: nel pareggio contro il Lanciano ha molte responsabilità sull’1-0 di Piccolo in apertura, e per il resto del match non riesce ad arginare i pericolosi inserimenti di Falcinelli.

Nel girone A della Lega Pro 1 brutta sconfitta per il Portogruaro, che inguaia ancor di più la propria posizione in classifica concedendo alla Reggiana di uscire dal Mecchia a bottino pieno. Tra i blucerchiati in prestito in veneto, bene Tozzo (incolpevole sul gol) e Patacchiola, mentre Corazza fallisce una buona occasione da rete concludendo di pochissimo a lato al termine di una bella incursione in area. Negativa, invece, la prova di Sampietro.

K.O. interno (0-2) anche per il Pavia, vittima di un Albinoleffe in piena lotta per un posto nei play-off. Giornata difficile per Monticone, che soffre oltremodo la velocità del lombardo Pesenti, abile a saltarlo in occasione della discesa sulla destra su cui Fasano interviene con un fallo da rigore.

Pochi minuti, infine, per Beretta, subentrato nell’ultimo quarto d’ora dello scontro al vertice tra Sudtirol e Virtus Entella, terminato 3-0 per gli altoatesini, e per Messina, sostituito al 17’ del derby di Lega Pro 2 Hinterreggio-Vigor Lamezia, per un cambio tattico deciso da mister Venuto. Il girone B della Lega Pro 1 ha invece osservato un turno di riposo.