Eramo ancora in gol, Cacciatore assist man, Signori protagonista della rinascita del Modena

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
28.03.2013 08:30 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Eramo ancora in gol, Cacciatore assist man, Signori protagonista della rinascita del Modena
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Giornata di soddisfazioni per i ragazzi blucerchiati impegnati nel 33° turno di Serie B, a cominciare da Signori, protagonista della rinascita del Modena, vittorioso a Padova nel secondo anticipo del sabato.

Il cambio di guida tecnica per i gialloblu mostra subito i propri frutti: la squadra, rigenerata da Walter Novellino, sfodera una prestazione convincente contro i veneti (nuovamente agli ordini di Pea, dopo la gestione Colomba), e ritrova la vittoria, grazie anche ad un Francesco Signori tornato ad esprimersi a centrocampo ai suoi massimi livelli.

Sorride anche  Fabrizio Cacciatore, uno dei protagonisti dell’importantissima vittoria in rimonta del Verona sul Crotone, che permette agli uomini di Mandorlini di staccarsi ulteriormente dall’inseguitrice Empoli, ora lontana dieci punti. I rossoblu di Eramo passano in vantaggio proprio grazie ad un gol del centrocampista doriano, abile a depositare in rete un corner di Ciano con un tuffo in area ad anticipare i difensori. Nel raddoppio del Crotone c’è lo zampino di Cacciatore, che si lascia saltare un po’ ingenuamente da De Giorgio, autore di un goal straordinario. Il difensore gialloblu trova tuttavia il modo di farsi ampiamente perdonare regalando ben due assist ai compagni Cacia (parabola tesa per l’1-2) e Sgrigna (cross da destra per il definitivo 3-2).

Il Livorno ritrova la vittoria tra le mura amiche contro il Lanciano, e Fiorillo torna ad essere una sicurezza tra i pali, dopo un periodo di appannamento. Decisivo il suo salvataggio sull’insidiosa deviazione del compagno Ceccherini, unico rischio corso insieme all’uscita temeraria su Falcinelli nel primo tempo. Anche per il Cesena di Volta arriva una vittoria preziosa sul campo del Grosseto: nel 2-1 dello Zecchini, in cui il giovane blucerchiato si conferma una garanzia in difesa, pesa però un arbitraggio oggetto di polemiche, con i toscani in 10 contro 11 fin dal secondo minuto di gioco.

In chiaroscuro, invece, la giornata dei ragazzi impegnati in Lega Pro. Per la “colonia blucerchiata” del Portogruaro sconfitta di misura sul campo della Virtus Entella: Tozzo si lascia sorprendere da un tiro non irresistibile di Di Tacchio, e non riesce a bloccare il rigore di Russo, nonostante intuisca l’angolo, mentre Corazza sfiora il gol, prima con un destro al volo, poi con un rigore che lui stesso si procura, ma che trova l’opposizione di un Paroni in giornata di grazia.

Sconfitta anche per il Pavia sul campo del Lecce, che sfrutta le amnesie difensive di Monticone  e compagni, e capitalizza al massimo il goal di Giacomazzi, riportandosi in testa al girone A. Risultato diverso, ma stesso bilancio per il Sudtirol di Testardi, che subisce la superiorità tattica degli avversari del Feralpi Salò, abili a chiudere gli spazi anche in inferiorità numerica, tanto da impedire all’attaccante romano di ripetere la buona prestazione della scorsa settimana.

Nel girone B vittoria per 2-1 dell’Andria di Branzani sul Viareggio di Martella: i pugliesi recuperano così tre punti fondamentali in ottica salvezza proprio sui toscani, che ora li precedono di sole due lunghezze. In una partita intensa, e combattuta fino alla fine, Martella fa buona guardia sulla corsia sinistra, e trova spesso gli spazi per l’affondo. Il secondo blucerchiato a trovare il gol nello scorso weekend è il nerazzurro Scappini, che con un sinistro in scivolata da pochi passi riporta in parità la gara tra Pisa e Frosinone, e cerca anche il raddoppio in più di una occasione. Con il rigore trasformato a pochi minuti dalla fine da Favasuli i toscani strappano una vittoria che riaccende i sogni promozione.

Infine in Lega Pro 2 brutta battuta d’arresto per l’Hinterreggio, ospite del Chieti lanciato verso i playoff: Messina e compagni provano a portare a casa il risultato passando in vantaggio per primi, ma l’irruenza degli ospiti viene duramente sanzionata dal direttore di gara, che espelle ben tre giocatori bianco blu e per il Chieti la gara si mette in discesa.