Corazza generoso, Sampietro stupisce ancora, Signori divora una clamorosa occasione da rete

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
17.10.2013 12:34 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Corazza generoso, Sampietro stupisce ancora, Signori divora una clamorosa occasione da rete
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com

Turno nel complesso positivo per i giovani blucerchiati in prestito e comproprietà. Nonostante la sosta per le nazionali, che ha tenuto a riposo Serie A e campionati esteri, tra la serie cadetta e la Lega Pro sono undici i ragazzi di scuola Samp che sono scesi in campo nel weekend.

Tra le fila del Modena, che impatta per 0-0 in casa del Latina, prova discreta per l'irrinunciabile Signori, ormai uno degli uomini di fiducia di Novellino. Il centrocampista milanese sfrutta al meglio gli spazi concessi dagli avversari, ma fallisce tre occasioni da gol, di cui una davvero clamorosa: al 5' interviene con una botta al volo, a pochi passi dalla linea di porta, su un tiro di Babacar respinto dalla traversa, ma non riesce ad inquadrare lo specchio, mandando il pallone a scheggiare nuovamente il legno. Nel secondo tempo ci riprova, sempre in collaborazione con Babacar, ma il tiro da fuori è troppo debole e viene intercettato senza problemi dall'estremo difensore del Latina.

Importante vittoria esterna per il Cesena di Massimo Volta, che espugna il Menti di Castellammare e si porta al secondo posto in classifica, a pari punti con l'Empoli, e a sole due lunghezze dal Lanciano. I romagnoli si impongono per 2-0 grazie alle splendide marcature di Deprel e Garritano, e ad una difesa che concede pochissimo. Volta, leggermente al di sotto delle eccellenti prestazioni delle ultime gare, soffre la velocità di Sowe e Diop, ma riesce ugualmente a impedire che le vespe stabiesi pungano dalle sue parti.

Anche in Lega Pro arrivano risultati soddisfacenti per i ragazzi blucerchiati in prestito: al Lumezzane di Mattia Monticone basta un gol del capocannoniere Torregrossa per avere ragione del San Marino, ed approdare così in zona play-off. Alla sua sesta presenza da titolare su sei partite, il difensore ex Primavera dimostra di aver ben ripagato la fiducia di mister Marcolini. Un pareggio sul campo dell'Unione Venezia rappresenta invece per il Sudtirol, fresco di cambio tecnico, una discreta iniezione di fiducia. In maglia altoatesina l'attaccante Simone Corazza offre una prova generosa in qualità di rifinitore: prima spizza di testa per Vassallo, che non trova la porta, poi confeziona un assist per il gran tiro di Furlan, sulla cui ribattuta da parte del portiere si avventa lo stesso Corazza, murato però nella conclusione da un avversario.

Il Grosseto di Scappini riscatta la sconfitta di domenica per 1-0 contro L'Aquila ribaltando il punteggio nel recupero della gara contro il Gubbio, sospesa il 29 settembre per impraticabilità del campo. Al Fattori dell'Aquila la punta ex Primavera si rende pericolosa soltanto a metà primo tempo, con un tiro da centro area, su suggerimento di Esposito, che finisce di poco fuori. Nel recupero del Barbetti, deciso dal gol di Gennaro Delvecchio, Scappini risulta più incisivo, con due nitide occasioni: al 15', imbeccato proprio da Delvecchio, supera l'estremo difensore avversario e calcia in porta, trovando però il salvataggio in extremis di Briganti, mentre al 33' è il portiere Pisseri a chiudere in angolo sul suo insidioso tiro dal limite.

Ospite del Perugia a pochi mesi dalle semifinali play-off, il Pisa si conferma bestia nera per gli umbri, che si arrendono al gol di testa di Arma senza mai creare grossi pericoli ai toscani. Buone le prove di Sampietro e Martella, con quest'ultimo impegnato principalmente nella fase difensiva, ma abile a creare una buona occasione da rete nel finale del primo tempo con un traversone invitante su cui però manca il tap-in vincente degli attaccanti. Gianluca Sampietro, nonostante qualche imprecisione negli appoggi, sorprende ancora per la qualità e quantità messe in mostra a centrocampo, doti che si stanno dimostrando fondamentali per il gioco del Pisa.

In Lega Pro 2 prima da titolare per l'attaccante Austoni, in campo dall'inizio nel derby Ischia-Sorrento, terminato a reti bianche. Infine, una manciata di minuti per Blondett in Cosenza-Melfi, per D'Agostino in Pontedera-Prato, e, in Serie B, per De Vitis nel posticipo Carpi-Novara.