Cacciatore, Eramo e Scappini in gol, vittoria fondamentale per il Portogruaro

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
10.05.2013 07:15 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Cacciatore, Eramo e Scappini in gol, vittoria fondamentale per il Portogruaro

Turno ricco di reti e di grandi prestazioni firmate dai giovani blucerchiati in prestito e comproprietà in Serie B e Lega Pro. Nei quartieri alti della serie cadetta vincono sia il Verona, che supera per 3-1 la Pro Vercelli e scavalca il Livorno conquistando il secondo posto, sia l’Empoli, che tiene aperta la corsa play-off grazie alla vittoria per 5-1 sul campo del Vicenza. Al Bentegodi è proprio il blucerchiato Cacciatore ad aprire le marcature, al 34’, grazie ad una bella sforbiciata sottoporta su cross di Sgrigna, oltre a fornire il solito irrinunciabile supporto alla manovra gialloblu con le sue sgroppate sulla fascia destra. Continua ad inanellare prove più che positive anche l’azzurro Regini, che, assieme ai compagni della difesa di Sarri, erige un muro che gli attaccanti vicentini riescono a scalfire soltanto a fine primo tempo, quando gli ospiti sono già sul 5-0.

Torna a farsi notare Simone Zaza, nella mezz’ora di gara concessagli da Silva al Rigamonti di Brescia. Il talentuoso attaccante bianconero non riesce a segnare, ma si guadagna il rigore trasformato da Feczesin per il momentaneo pareggio, vanificato però dal terzo gol messo a segno da Caracciolo a pochi minuti dalla fine. Per la salvezza dell’Ascoli sarà quindi decisiva la prossima sfida interna con la Ternana, che Zaza salterà per squalifica.

Un gol ed una prestazione maiuscola anche per Eramo, protagonista del 2-1 imposto dal Crotone ad un Modena che deve così rinunciare al traguardo tanto insperato quanto ambito della partecipazione ai play-off. Oltre all’abituale lavoro di regia, il centrocampista pugliese firma di testa la rete dell’1-0 con un perfetto stacco in area che lascia sul posto il marcatore canarino. Tra le fila avversarie Signori fornisce una prova deludente al pari dei compagni, che si lasciano sfuggire senza combattere la grande occasione di conquistare gli spareggi promozione al termine di una stagione che li ha visti stazionare per lungo tempo nelle zone più basse della classifica.

Beffa nei minuti finali per il Livorno di Fiorillo e Gentsoglou: al Liberati di Terni gli amaranto subiscono il pareggio dei padroni di casa al 93’ dopo aver dominato per larghi tratti, e si vedono costretti a cedere il passo al Verona. Pomeriggio di inoperosità per Fiorillo, che non può nulla sul gol di Carcuro, lasciato libero di girarsi in area e di concludere dall’altezza del dischetto. Prestazione poco brillante per Gentsoglou, che trova spazio solo nel primo tempo.

In Lega Pro 1 il Portogruaro strappa alla testa di serie Sudtirol una vittoria fondamentale per la salvezza, mantenendosi ad un solo punto da Como e Cuneo. Tra i blucerchiati in campo, buone le prestazioni di Tozzo e Patacchiola, mentre Corazza spreca ben tre occasioni per portare in vantaggio i granata, e Sampietro, subentrato nella ripresa, non trova i tempi giusti per accompagnare la manovra.

Per la Carrarese, che insegue ancora le speranze di evitare la retrocessione diretta, torna in campo Lanzoni, impiegato nel secondo tempo della gara contro la lanciatissima Nocerina, terminata 3-0 per i campani, ma combattuta fino all’ultimo. Positivo l’apporto sulla fascia destra del giovane blucerchiato. Pesante passivo (4-0) anche per il Viareggio, impegnato nello scontro diretto in chiave salvezza contro il Barletta. Martella non trova spazi per inserirsi, e si limita a difendere, ma la compagine pugliese è nettamente più in forma degli avversari, e coglie una vittoria facile.

Successo fondamentale per il Pisa, che si impone per 2-0 sul Benevento ed ottiene la certezza matematica di partecipare ai play-off. Tra i migliori Rizzo e Scappini: il primo è abile a coprire l’assenza di Mingazzini, espulso a inizio gara, ed il secondo trova la meritatissima rete del raddoppio intervenendo in scivolata in area piccola su un calcio di punizione.