Bonazzoli ingenuo, Martinelli tuttofare, esordio per Massa a Pontedera

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito nelle serie minori.
30.03.2017 10:15 di Andrea Vazzoler   vedi letture
Bonazzoli ingenuo, Martinelli tuttofare, esordio per Massa a Pontedera
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Fermi i campionati maggiori per gli impegni delle Nazionali, il weekend appena trascorso ha dato spazio solamente ai blucerchiati in prestito tra Serie B e Lega Pro.

Proprio in Serie B, continua la lenta corsa per evitare la retrocessione di Brescia e Latina. La squadra del nuovo tecnico Gigi Cagni conquista un buon punto a Vicenza facendo vedere già nuova linfa e mostrando un’ottima organizzazione tattica e una buona concentrazione, quest’ultima venuta un po’ a mancare negli ultimi tempi. Tra le Rondinelle, Alessandro Martinelli sembra essere tornato quello ammirato nella prima parte di stagione; sempre propositivo, non si tira indietro quando deve lavorare d'interdizione in mezzo al campo e neanche quando si propone in avanti, essendo proprio lui ad avviare le migliori occasioni offensive dei lombardi. Una giornata nera invece per Federico Bonazzoli che, in panchina per quasi tutta la partita, entra all’82’ e riesce a commettere un intervento scriteriato su Bellomo che lo porta al rosso diretto.

Il Latina pareggia 0-0 in casa contro la Pro Vercelli  con molte recriminazioni, sia per la mole di gioco creata che però non ha prodotto il colpo del ko, sia per il rammarico di aver giocato in dieci gli ultimi, e decisivi minuti, per un rosso a Corvia piuttosto generoso. Quando la squadra di Vivarini rimane in inferiorità numerica però, è proprio il blucerchiato Michele Rocca che si fa carico del centrocampo nerazzurro crescendo in qualità e quantità e dando sfoggio di grande maturità nel saper limitare la crescente pressione degli avversari. In chiaroscuro invece Alessandro De Vitis che gioca in sofferenza fisica e non riesce a farsi sentire in mezzo al campo; sebbene cerchi di proporre qualche pallone interessante in fase d’attacco, ne perde troppi a centrocampo senza riuscire ad opporsi agli opposti piemontesi come normalmente gli riesce.

Un Carpi rimaneggiato per le molte assenze dovute a infortuni, fa tesoro del punto guadagnato contro il Perugia al Cabassi. Il tecnico Castori si dice soddisfatto della prova fornita dalla squadra, che ai punti ha creato più degli avversari, dimostrando lucidità tattica. Tra le occasioni più nitide per gli emiliani c'è da registrare il destro ad effetto di Francesco Fedato, che dalla distanza prova a sorprendere l'ex blucerchiato Brignoli, il quale però fa buona guardia della porta. Nel complesso la prova dell'attaccante veneto è discreta, e compensa con un secondo tempo più vivace una prima frazione giocata leggermente sotto tono.

Nel girone A di Lega Pro Cremonese e Pontedera danno vita a una partita intensa e a tratti spettacolare, che si chiude con un 1-1 arricchito da tante emozioni per entrambe le parti, tra cui un palo e due traverse. Contro i grigiorossi, Giacomo Calò parte dalla panchina e subentra al quarto d'ora della ripresa, provando anche a rendersi pericoloso con un tiro dalla distanza che termina però tra le braccia del portiere. Negli ultimi minuti di gara si registra inoltre l'esordio stagionale di Riccardo Massa in maglia granata, alla sua prima presenza tra i professionisti.

Nel Girone C invece, il Matera vince 5-1 contro il Messina e si ripete proprio ieri nella semifinale di Coppa Italia di Lega contro il Venezia 1-0. Tre punti che valgono il terzo posto in solitaria e un passo in avanti verso la finale di Coppa che potrebbe scrivere definitivamente la parola fine al periodo nero dei biancazzurri durato più di un mese. Andrea Tozzo gioca titolare in entrambe i match ravvicinati e risponde sempre presente tutte le volte che viene chiamato in causa; attento e molto diligente in due sfide diverse ma al contempo importanti per i rispettivi obiettivi che restituiscono, al portiere blucerchiato, una rinnovata consapevolezza nei propri mezzi forse un po’ intaccata dal periodo difficile appena trascorso da tutta la squadra.