Bonazzoli in gol, buon esordio per Tozzo a Matera, nel Latina si rivede De Vitis

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito nelle serie minori.
09.02.2017 09:07 di  Andrea Vazzoler   vedi letture
Bonazzoli in gol, buon esordio per Tozzo a Matera, nel Latina si rivede De Vitis
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Turno di pochissime soddisfazioni per i giovani blucerchiati in prestito lontano da Genova, a cominciare dalla delusione del Crotone, che resta a bocca asciutta nei due impegni ravvicinati contro Palermo e Juventus. Lo scontro diretto del Barbera è deciso dal gol di Nestorovski, mentre nel recupero del mercoledì contro i bianconeri, nonostante una disciplinata manovra di contenimento dei padroni di casa, Mandzukic e Higuain liquidano la pratica senza troppi problemi. Le due partite a distanza di pochi giorni vengono affrontate da Nicola con un turnover parziale: contro il Palermo il blucerchiato Leonardo Capezzi resta inizialmente in panchina, salvo poi essere chiamato in campo in seguito all'espulsione di Crisetig, potendo però fare ben poco per risollevare le sorti del match. Il centrocampista di scuola viola torna titolare contro la Juve, ma quella della linea mediana rossoblu è una gara di sacrificio, ed anche lui contribuisce spezzando per quanto possibile il gioco dei Campioni d'Italia, senza però riuscire a sviluppare azioni offensive. Da registrare un tentativo da lontano che scalda i guantoni di Buffon.

Domenica da dimenticare anche per il Pescara, dove milita il nuovo acquisto doriano di gennaio, il centrocampista Valerio Verre. All'Adriatico la Lazio, dopo un primo tempo equilibrato chiuso sul 2-2, dilaga con grande facilità approfittando delle gravi amnesie difensive della squadra di Oddo. Il blucerchiato fornisce una prestazione che segue l'andamento del resto della squadra, calando vistosamente dopo un primo tempo sufficiente, mentre in occasione di un calcio d'angolo a favore della Lazio si lascia sfuggire ingenuamente Parolo che di testa insacca per il momentaneo 0-2.

In Serie B il Brescia non sa più vincere; le Rondinelle perdono 3-2 a Perugia inanellando la terza sconfitta consecutiva e avvicinandosi pericolosamente alle zone basse della classifica. Una partita che premia la maggior voglia e maturità degli umbri che ribaltano in dieci minuti la rete del provvisorio vantaggio di Federico Bonazzoli. Proprio il giovane di Manerbio, dopo un primo tempo di assoluta fatica, cresce fisicamente e di personalità nella ripresa e pesca un bel gol su assist di Caracciolo battendo Brignoli in uscita dal limite dell’area. Anche Alessandro Martinelli risente della giornata negativa di tutta la squadra di Brocchi; mostra difficoltà sotto l’aspetto fisico e manca di freschezza arrivando spesso secondo sul pallone e trovandosi costantemente a dover rincorrere i centrocampisti perugini, che sovrastano sia numericamente che tecnicamente la zona centrale del campo.

L’atteso derby tra Latina e Frosinone termina con la vittoria dei ciociari per 1-0 grazie al gol di Dionisi su rigore nel primo tempo. La nota positiva della sfida, anche sottolineata dal tecnico dei nerazzurri Vivarini, è il ritorno in campo di Alessandro De Vitis dopo un lungo stop e in generale, una prestazione positiva che fa ben sperare per il futuro. Proprio il centrocampista blucerchiato, entrato al 10’ del secondo tempo, dà vivacità e velocità ad un centrocampo fino a quel momento sottotono e crea anche due buone occasioni da gol: la più pericolosa a metà della ripresa con un colpo di testa fuori su assist di De Giorgio. Al contrario, i protagonisti positivi di una settimana fa, Gabriele Rolando e Michele Rocca, trovano poco spazio contro i gialloblù, con il primo seduto in panchina e Rocca in campo solo per qualche minuto nel finale.

Sconfitta casalinga anche per il Carpi, superato di misura da un Cesena alla disperata ricerca di punti allontanarsi dalle zone calde della classifica. Tra le fila dei biancorossi Francesco Fedato parte titolare ma, nonostante l'impegno, trova pochissimi spazi, risultando poco servito dai compagni e ben controllato da Balzano, suo avversario sulla fascia. Ad inizio ripresa, con la squadra sotto di due reti, viene sostituito per dare spazio ad un attaccante puro, ma la mossa di Castori non è sufficiente a cambiare l'esito della gara.

Sempre in cadetteria, la Ternana non trova continuità dopo la vittoria della settimana precedente e perde contro uno Spezia in buona salute per 2-0. Per Antonio Palumbo c’è solo la panchina e dovrà ancora attendere per mostrare, anche al nuovo tecnico Gautieri, le sue qualità.

Nel girone B di Lega Pro, il Matera esce sconfitto per 2-0 nel big match contro il Catania. I biancoazzurri non riescono a proseguire la recente striscia di risultati positivi e perdono in Sicilia per la rete di Pozzebon e l’autogol di Armellino. Tuttavia, l’esordio tra i pali di Andrea Tozzo è tutt’altro che negativo non avendo nessuna colpa sulle reti subite e anzi compiendo due parate decisive nel primo e nel secondo tempo, sempre su Pozzebon, e sempre su due bei tiri da fuori.

Infine, nel girone A, fanno registrare presenza da subentrati gli ex Primavera Giacomo Calò e Olger Merkaj. Il primo scende in campo nei minuti finali di Racing Roma-Pontedera, terminata 0-0, mentre l'attaccante di origini albanesi viene chiamato in causa al 36' della ripresa nella sconfitta interna del Tuttocuoio ad opera dell'Arezzo. Pochi giorni dopo c'è invece spazio dal primo minuto per Merkaj, nel quarto di finale di Coppa Italia disputato al Mannucci contro il Padova: i biancoscudati passano capitalizzando al meglio il gol segnato ad inizio primo tempo, ed i tentativi toscani, tra cui anche una bella azione in profondità della punta blucerchiata fermata per fuorigioco, non impensieriscono troppo la retroguardia ospite.