Bene Rolando e Rocca, esordio positivo di Fedato nel Carpi

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito nelle serie minori.
02.02.2017 08:44 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Bene Rolando e Rocca, esordio positivo di Fedato nel Carpi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Settimana ancora convulsa a causa della chiusura della sessione invernale di calciomercato, anche per quanto riguarda la Serie B ed i ragazzi in prestito della Sampdoria. Dal Latina torna alla base Roberto Criscuolo mentre Antonio Palumbo rimane a Terni sebbene fino all'ultimo fosse anch'egli in procinto di muoversi. Proprio la Ternana trae giovamento dal cambio di allenatore e la squadra di Carmine Gautieri coglie un'importante vittoria  contro il Cittadella anche se il giovane centrocampista campano, al centro delle voci di mercato, trova spazio solo per una manciata di minuti al posto di Petriccione nel finale.

Il Brescia perde 1-0 a Frosinone palesando le proprie difficoltà nelle partite in trasferta. Mister Brocchi, tenuto conto della portata dell'avversario lanciato verso la promozione, si dice soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi che rivede in campo i blucerchiati Alessandro Martinelli e Federico Bonazzoli. Lo svizzero si mostra come sempre molto proattivo a centrocampo, sacrificandosi e impegnandosi nel recupero palla ma manca di lucidità nel fraseggio e perde alcuni palloni che, in certe occasioni, sarebbero potuti costare caro. Anche Bonazzoli non manca di impegno e voglia ma non porta con sè determinazione e concretezza sotto porta; solo nel secondo tempo si pone con il piglio del vero attaccante a cercare il varco giusto ed è sfortunato al 60' quando, con un gran colpo di testa, colpisce la traversa (la seconda dei bresciani dopo quella di Bisoli sulla punizione calciata dallo stesso attaccante di Manerbio).

Nel posticipo del lunedì, il Latina perde alla Spezia per 3-2 con la delusione del tecnico Vivarini convinto della buona prestazione dei suoi e rammaricato per i tre gol concessi in modo un po' troppo generoso. Con Corvia fuori per febbre, i nerazzurri hanno patito la mancanza di un forte terminale offensivo ma proprio l'inserimento, nel secondo tempo, dei due giovani blucerchiati Rolando e Rocca, ha dato la giusta spinta offensiva che sarebbe potuta sfociare anche in un pareggio insperato. Entrambi entrano al 12' della ripresa sul risultato di 3-0 per i liguri e danno vitalità e qualità ad una squadra che per un'ora era rimasta troppo passiva. Gabriele Rolando mostra caparbietà in interdizione e grande personalità nel dribbling e nei duelli uno contro uno permettendo alla sua squadra di guadagnare campo trasmettendo fiducia e maggiore intraprendenza ai compagni. Lo stesso Michele Rocca subentra con tanta voglia ed entusiasmo elevando il tasso tecnico di un centrocampo fino a quel momento sofferente ponendosi anch'egli come fautore di un'impresa quasi riuscita, se non fosse per quel pallone calciato fuori di un soffio dal più giovane dei fratelli Insigne al 94’.

Si registra tra i blucerchiati in prestito in Serie B il cambio di casacca di Francesco Fedato, passato al Carpi negli ultimi giorni di mercato. L'esordio dell'esterno offensivo tra le fila degli emiliani è sfortunato, contro un Benevento lanciatissimo verso la testa della classifica, ma nel bilancio personale il giocatore può essere sufficientemente soddisfatto. Subentrato ad inizio ripresa, riesce a dare dinamicità alla manovra del Carpi, chiamando Cragno alla parata con un tiro da fuori, e servendo poi un ottimo traversone per Bifulco che da pochi passi manca clamorosamente il tap-in. La gara termina con un rotondo 3-0 per i padroni di casa, tra le cui fila subentra anche l'ex doriano Eramo, fermato però pochi minuti dopo da un infortunio.

Poco più di un quarto d'ora di gioco, invece, per Leonardo Capezzi, che partecipa così alla roboante vittoria del Crotone sull'Empoli, la terza per i calabresi in Serie A. Il tecnico rossoblu Nicola lo chiama in causa al 28' del secondo tempo al posto di Barberis, sul punteggio di 2-1, e il centrocampista toscano si prende carico di battere i corner alla ricerca della deviazione che possa chiudere la partita. Si dovrà però attendere il recupero, ed il micidiale uno-due di Falcinelli dal dischetto e su azione, perché gli Squali possano festeggiare un successo importantissimo per il morale.

Infine, in Lega Pro, continua la cattiva abitudine del Pontedera di concedere punti agli avversari calando d'attenzione nei minuti finali. Stavolta ad approfittarne è la Pistoiese, che rimonta due volte e porta a casa un 2-2 positivo per la propria classifica. I granata restano invece invischiati nella zona play-out. Come di consueto parte titolare il blucerchiato Giacomo Calò, ma nei suoi 66 minuti di gioco non riesce a lasciare il segno sul match.